Pro Militia in assemblea a Poschiavo

0
227

Pro Militia sezione della Svizzera ifaliana in assemblea il weekend del 14 / 15 maggio a Poschiavo. I lavori si apriranno il sabato 14 alle 17,00 nella sala conferenze dell’Hotel Croce Bianca con il discorso del Presidente sezionale Angelo Polli, che farà il punto sull’attività di Pro Militia. All’ordine del giorno la relazione finanziaria e la presentazione dei prossimi eventi stagionali. Poi aperitivo e cena in comune.

L’associazione Pro Militia riunisce militi ed ex militi d’ogni grado dei corpi di truppa e dei servizi dell’esercito, provenienti da tutte le regioni linguistiche del Paese: la sezione della Svizzera italiana conta circa 400 soci.

Associazione che raggruppa militi ed ex-militi dell’Esercito svizzero

Pro Militia è un’associazione di ex militari, militari attivi e militari della riserva dell’Esercito Svizzero. Conta migliaia di membri e ne promuove la coesione.
Pro Militia è un’associazione apartitica, indipendente dall’economia, che accoglie uomini e donne di tutti i gradi e di tutte le Armi nonché cittadine e cittadini di tutte le aree linguistiche del nostro Paese.
Lo scopo principale di Pro Militia é quello di impegnarsi a favore di un esercito di milizia credibile e conforme alla Costituzione e quindi per la sicurezza esterna e interna nonché per la neutralità armata della Svizzera.
Fatte queste premesse, recentemente si è tenuta a Muralto l’assemblea annuale della sezione della Svizzera italiana di “PRO MILITIA, Associazione degli ex militari e militari incorporati dell’Esercito Svizzero” presieduta da Angelo Polli di Cadro.
Dalle premesse – tratte dagli statuti dell’associazione – che abbiamo appena citato, bisogna subito sfatare il mito che all’associazione possono aderire solo i “vecchietti” che non prestano più servizio… Questo è tutt’altro che vero, infatti anche i militi ancora incorporati sono i benvenuti! Come tutte le associazioni, anche Pro Militia ha nella sua ragione d’essere lo scopo associativo ed aggregativo. Per favorire questi aspetti di aggregazione e condivisione ogni anno vengono organizzate varie manifestazioni per i soci, tra qeuste spiccano sicuremente il tiro al centro di tiro Penate di Mendrisio , il pranzo di fine anno, eccetera.
L’associazione sostiene anche “tutti gli sforzi tendenti a mantenere un esercito istruito ed equipaggiato opportunamente” e con un suo periodico informativo, raggiunge con notizie, approfondimenti, ecc. i propri soci a scadenze regolari.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi all’associazione ci si può rivolgere al segretariato al seguente indirizzo: Anna Maria Polli Calcagni, Via Camana 8, 6965 Cadro. Telefono: 079 421 09 74.