Il Consorzio Impianto d’irrigazione Brusio Fondovalle e l’Unione Contadini Brusio invitano a sostenere l’impianto d’irrigazione nel Comune di Poschiavo

0
307

Il prossimo 15 maggio la popolazione del Comune di Poschiavo sarà chiamata alle urne per accordare al Consorzio Bonifica Fondiaria la concessione per il prelievo d’acqua dalla “Val Pednal” per l’irrigazione.

Il Consorzio d’irrigazione Brusio e l’Unione contadini Brusio auspicano la realizzazione del progetto d’irrigazione nel Comune di Poschiavo; da 30 anni a Brusio l’impianto d’irrigazione è in funzione e i risultati sono assolutamente positivi. Per gli agricoltori è fondamentale avere la certezza di poter superare indenni i periodi di siccità come pure poter pianificare con una certa sicurezza l’allevamento, la campicoltura, la coltivazione di bacche, verdure e frutta. Grazie all’impianto d’irrigazione sono diverse le aziende che hanno diversificato le loro coltivazioni e iniziato nuovi progetti collegati con l’agricoltura dando un valore aggiunto non solo all’azienda agricola ma pure al Comune e alla qualità del suo paesaggio. Inoltre l’approvvigionamento idrico per l’agricoltura del Comune di Brusio, prima della realizzazione dell’impianto, avveniva grazie all’impiego di acqua potabile con conseguente svuotamento dei serbatoi e razionamento nei periodi di maggior siccità. Grazie all’impianto d’irrigazione nel Comune di Brusio questo problema si è risolto e, se non in situazioni estreme, l’irrigazione delle coltivazioni e dei prati è sempre garantita; inoltre l’acqua potabile risparmiata rimane a disposizione per altri scopi.

Il Consorzio d’irrigazione Brusio e l’Unione contadini Brusio invitano i cittadini di Poschiavo a voler sostenere la concessione per l’impianto d’irrigazione perchè l’esperienza positiva fatta nel Comune di Brusio possa ripetersi anche nel Comune di Poschiavo.


Consorzio d’irrigazione Brusio Fondovalle        
Il presidente: Michele Branchi          

Unione Contadini Brusio
Il presidente: Marcello Dorsa