Raiffeisen Valposchiavo in salute: Michel Castelli eletto nuovo presidente del Cda

0
1596
Michel Castelli

Dopo 2 anni di pausa forzata, venerdì 7 maggio ha avuto luogo, presso le palestre comunali di Poschiavo, l’Assemblea generale e la serata soci della Banca Raiffeisen Valposchiavo. Con un utile di esercizio di CHF 0,46 milioni, l’istituto di credito supera l’utile dell’esercizio precedente del 5,8 %, rafforzando nuovamente la sua stabile base di capitale proprio, ben posizionandosi per i prossimi anni.

Tra le cose più importanti, in assemblea ci sono state nuove elezioni, che avvengono ogni quattro anni. Tino Zanetti e Sandro Cortesi si sono dimessi da membri del Consiglio di amministrazione. In sostituzione, il Cda ha proposto con successo la nomina di Mattia Merlo (32 anni) e di Francesco Vassella (39 anni). Alla presidenza del Consiglio di amministrazione è stato invece nominato l’attuale vice-presidente, Michel Castelli.

Il presidente uscente del Cda Tino Zanetti ha accolto i 235 soci presenti con un ringraziamento ed ha poi tracciato un bilancio della situazione attuale: per quanto riguarda la digitalizzazione dei servizi rivolti agli utenti, Zanetti ha voluto rimarcare il fatto che “non bisogna curare solo il moderno, ma anche il contatto umano”, in particolare con i soci.

Successivamente ha preso la parola, per la prima volta dopo il suo insediamento nel 2020, il Presidente della Direzione Matteo Marchesi: “Il conflitto commerciale tra Cina e Stati Uniti, i lockdown dovuti al coronavirus e la recente guerra in Ucraina hanno portato ad un aumento dei prezzi e quindi dell’inflazione; per contrastare questo effetto ci si aspetta un aumento generale dei tassi d’interesse. Malgrado ciò – ha aggiunto – la nostra Banca nel 2021 è riuscita a conseguire un buon risultato d’esercizio a conferma della stabilità dell’Istituto”.

Nell’esercizio in rassegna – è stato rimarcato – i depositi della clientela sono aumentati del 3,8 % attestandosi a CHF 268,7 milioni. Il rifinanziamento dei prestiti tramite depositi della clientela ha raggiunto il 92,0%. Altrettanto significativo è stato l’aumento del patrimonio in deposito. Al 31 dicembre 2021 la consistenza del deposito ammonta a CHF 94,2 milioni (esercizio precedente: CHF 86,2 milioni).

Dopo l’approvazione del rapporto dei revisori e l’approvazione del conto annuale 2021, è stata votata all’unanimità la quota del 6% di remunerazione delle quote sociali. L’unico punto all’ordine del giorno che ha fatto registrare dei voti contrari (7) è stato, invece, quello relativo alla modifica dello statuto che, come è stato spiegato, introduce “ammodernamento e flessibilizzazione dell’Assemblea generale nonché attuazione delle direttive del diritto contabile e societario”.

Il nuovo presidente del Cda Michel Castelli, prima di lasciare spazio al momento conviviale, che ha visto la partecipazione straordinaria di Luca Maurizio con il suo ultimo spettacolo “Fake news”, della musica di “Leonardo e Christian” e della cena proposta dall’Hotel “La Romantica”, ha tenuto un breve discorso di insediamento: “Dopo 8 anni in seno al Cda un po’ mi aspettavo questa nomina, ma sono comunque emozionato. Tino, con il suo lavoro, ha messo l’asticella molto in alto e cercherò di essere altrettanto bravo”. Tra i diversi ringraziamenti, rivolti soprattutto a Tino Zanetti e Sandro Cortesi, sono stati consegnati alcuni omaggi ai membri uscenti ed entranti del Consiglio di amministrazione.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione