A scuola di benessere e salute

0
971

Martedì 10 e mercoledì 11 maggio, presso le scuole di Santa Maria, hanno avuto luogo due giornate speciali dedicate al tema “Benessere e salute”. In queste due giornate i ragazzi delle superiori hanno potuto approfondire il tema che ha fatto da filo conduttore durante tutto l’anno scolastico in corso.

L’iniziativa, proposta dalle Scuole Comunali agli studenti del grado secondario I, comprende più appuntamenti durante l’anno scolastico e alcune attività hanno già avuto luogo nei mesi scorsi. Per esempio, i ragazzi hanno potuto provare alcune lezioni di karate o yoga e sono stati portati avanti vari progetti con l’obbiettivo di stimolare i ragazzi ad apprezzare il proprio corpo e a vivere in modo salutare. Lo scopo di queste due giornate è stato principalmente quello di condensare varie attività e proposte che possano aiutare i giovani a capire quali siano le loro necessità e offrire loro degli spunti per stare meglio.

Entrambe le giornate sono iniziate con un risveglio muscolare dove i ragazzi hanno potuto sceglie fra varie possibilità, quali bicicletta, corsa, idrobike o passeggiata. Durante la prima giornata, impostata maggiormente sulla teoria, i ragazzi hanno incontrato degli specialisti e insieme sono state affrontate varie tematiche legate alla salute e al benessere sia fisico che mentale. In una prima postazione, allestita dalla nutrizionista Flurina Pitsch, è stata illustrata l’importanza del cibo e di un’alimentazione sana. In un periodo in cui giovani sono molto confrontati con le immagini del corpo offerte dai social è importante far passare il messaggio che in primo luogo bisogna dare importanza alla salute del corpo e che l’aspetto fisico dovrebbe passare in secondo piano. In una seconda parte gestita dal Centro Terapia Mandra, i fisioterapisti Matteo Ghilotti e Sonia Battilana-Carissimo hanno parlato con gli allievi dell’importanza del giusto movimento fisico. Altro tema toccato è quello della corretta postura, soprattutto pensando alle ore che si passano seduti davanti a vari dispositivi tecnologici. Infine, gli specialisti hanno insegnato ai ragazzi vari esercizi per sciogliere la muscolatura. Presente era pure la Polizia Cantonale e Andrea Zala ha parlato delle varie problematiche legate alle sostanze stupefacenti e delle conseguenze che quest’ultime possono avere sul nostro organismo. Per quanto riguarda il benessere mentale, la psicologa Sabina Troisio ha tenuto una presentazione riguardo i vari disturbi psicologici che colpiscono maggiormente i ragazzi e le ragazze in età adolescenziale.

 

La seconda giornata invece è stata impostata in modo più attivo e i ragazzi, hanno potuto sperimentare in primo luogo varie attività, come il movimento con Movida e con la danza mentre altre due postazioni comprendevano la meditazione e lo yoga con Tiziana Dionisio. Siccome il benessere fisico passa per forza anche dall’alimentazione non potevano mancare delle attività in cucina; infatti, i giovani hanno imparato a preparare degli spuntini salutari mentre Mariagrazia Marchesi ha proposto loro alcune ricette di cucina con le erbe. Il gruppo samaritani ha invece illustrato le basi del primo soccorso e spiegato come bisogna agire in caso di un’emergenza. Infine, era presente pure il medico scolastico Cristian Raselli, che ha parlato con gli allievi degli effetti di alcool e fumo sul nostro organismo.

Sicuramente un programma molto intenso e ricco di proposte, che mira ad offrire ai ragazzi uno sguardo sulle varie possibilità in modo da mettere loro nelle mani gli strumenti per mantenere o migliorare il loro benessere fisico e mentale, con la speranza che quanto appreso durante queste due giornate diventi un’abitudine negli anni a venire.