#bibliocoltura: La Russia di Putin di Anna Politkovskaja

0
132

Descrizione: La Russia di Putin è un libro raccontato dall’interno, da chi vede perché vive, tanto da aver pagato con la vita stessa l’aver osato dar voce a quello sguardo. Le guerre cecene, i criminali di guerra, il sistema giudiziario, il massacro al teatro Dubrovka, la ridistribuzione delle proprietà di Stato, la guerra della vodka ma anche storie di provincia che portano i nomi di Tanja, Lena, Rinat, Ivanov, Dikij, Jacha e molti altri.

Ambiente: Questo libro necessita di un popolo impotente e sottomesso, sfruttato e stanco nel desiderare una libertà che non riesce a ottenere. Storie di militari, mafiosi, oligarchi, uomini, donne e famiglie in un Paese in cui non contano i fatti ma chi li manipola, l’illegalità è più forte della legge, e dove è possibile trovare persone disposte a regalare a Putin per il giorno del suo compleanno l’uccisione di chi ha cercato di raccontare tutto ciò.

Germoglio: “Questo libro parla di un argomento che non è molto in voga in Occidente: parla di Putin senza toni ammirati. A scanso di equivoci, spiego subito perché tale ammirazione (di stampo prettamente occidentale e quanto mai relativa in Russia, dato che è sulla nostra pelle che si sta giocando la partita) faccia qui difetto. Il motivo è semplice: diventato presidente, Putin – figlio del più nefasto tra i servizi segreti del Paese – non ha saputo estirpare il tenente colonnello del KGB che vive in lui, e pertanto insiste nel voler raddrizzare i propri connazionali amanti della libertà. E la soffoca, ogni forma di libertà, come ha sempre fatto nel corso della sua precedente professione.

Questo libro spiega inoltre come noi, che in Russia ci viviamo, non vogliamo che ciò accada. Non vogliamo più essere schiavi, anche se è quanto più aggrada all’Europa e all’America di oggi. Né vogliamo essere granelli di sabbia, polvere sui calzari altolocati – ma pur sempre calzari di tenente colonnello – di Vladimir Putin. Lo pretendiamo. Perché amiamo la libertà quanto voi”.

Scheda tecnica: La Russia di Putin di Anna Politkovskaja, edizioni Adelphi, reportage, ISBN 978-88–459-3692-0.