Luca Marchesi torna in Valposchiavo e apre il “Ristorante al Crott”

0
4045
Da sinistra: Alois Holdener e Luca Marchesi

La Via dal Crot si arricchisce con una nuova apertura. E’ la volta del Ristorante al Crott, nelle mani di Luca Marchesi e del compagno Alois Holdener. L’apertura è prevista per venerdì 29 luglio.

Il piatto forte del locale sarà la carne, accompagnata da diversi tipi di marinature, la cui preparazione è affidata al cuoco portoghese Paulo Lopes, che vanta diversi anni di esperienza a Sils Maria, Livigno e in Puglia. “Il cuore della cucina – ci racconta Luca – sarà l’utilizzo della griglia-forno Josper, uno strumento molto apprezzato nel mondo e in grado di regalare un gusto particolare ai piatti”.

Il locale sarà in stile Liberty, con alcune contaminazioni moderne. “Le tre salette, non troppo grandi, – aggiunge Luca – si prestano bene ad ospitare feste di famiglia o piccoli party”. Nel prossimo futuro è prevista anche l’apertura di un locale adiacente, nel quale sarà possibile degustare degli aperitivi.

Luca è originario di Poschiavo. Dopo 27 anni passati nella ristorazione (sia come cuoco che nel servizio) tra Lucerna e Zurigo, ne ha trascorsi altri 17 come arredatore di interni e altri 7 in un’agenzia di moda. “Ora – afferma sorridendo – in questa attività ho messo insieme tutte le mie competenze e sono tornato alle radici”. Il suo promesso marito Alois Holdener, invece, è stato cioccolatiere per ben 39 anni nella ditta Felchlin di Svitto; appassionato di vino, è alla sua prima esperienza nel settore.

Come anticipato in apertura, l’inaugurazione del Ristorante al Crott è in programma per venerdì 29 luglio: tra le 16 e le 19 è previsto un aperitivo aperto a tutti, mentre a seguire, solo su prenotazione (al numero 078 6831001), si potrà accedere ad una ricca cena di degustazione.
Per l’estate, gli orari d’apertura saranno dalle 11 alle 23, con chiusura il mercoledì.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione