#bibliocoltura: La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Murakami Haruki

0
112

Descrizione: La fine del mondo e il paese delle meraviglie è un avvicinamento costante: ai sogni racchiusi nei teschi degli unicorni, a una bibliotecaria, al professore nascosto nel tempio degli invisibili, a una città racchiusa fra alte mura in cui non esistono i sentimenti, a una Tokyo moderna e tecnologica ma, soprattutto, alle proprie paure e al proprio cuore.

Ambiente: Questo libro necessita di due mondi paralleli in cui l’uno è il riflesso dell’altro e di un Cibermatico coinvolto suo malgrado in un esperimento. Un viaggio fra le viscere della terra abitato da terribili creature in compagnia di un’adolescente vestita di rosa e, nel contempo, un cammino fra paesaggi imbiancati trasportando la propria ombra sulle spalle, al suono di un’armonica.

Germoglio: “L’ascensore saliva con estrema lentezza. Presumo che salisse, cioè. Ma non ne sono affatto sicuro. Era tanto lento da farmi perdere il senso della direzione. Chissà, forse scendeva, o non si muoveva neanche. Nelle circostanze in cui mi trovavo era logico immaginare stesse salendo. Era solo una supposizione, però. Del tutto priva di fondamento. Magari ero salito di tredici piani e poi sceso di tre, o avevo fatto il giro del mondo ed ero tornato al punto di partenza. Chi poteva dirlo?
Quell’ascensore non aveva nulla in comune col rudimentale arnese installato nel mio condominio, una semplice variante di un secchio da pozzo. I due congegni erano talmente diversi che mi era difficile pensare che fossero stati concepiti per lo stesso fine, che avessero la stessa funzione e venissero chiamati con lo stesso nome. Nella loro categoria, erano praticamente agli antipodi”.

Scheda tecnica: La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Murakami Haruki, Einaudi editore, romanzo, ISBN 978-88-06-21697-9.