#bibliocoltura: Il sale della terra di Jeanine Cummins

0
99

Descrizione: Il sale della terra è un libro in fuga: dalla miseria, dai cartelli della droga, dai ricordi, dal dolore, dal massacro, dalla vendetta, dalla violenza e dai propri sentimenti, messi in pausa fino a quando non si sarà riusciti ad arrivare al norte salendo al volo sull’unico mezzo disponibile, la Bestia, il treno merci messicano che attraversa e definisce la via dei migranti. 

Ambiente: Questo libro necessita di una festa di compleanno in cui vengono uccisi 16 membri della famiglia di Lydia, rimasta in vita assieme a suo figlio Luca. Andare da Acapulco negli Stati Uniti sarà una scelta obbligata. Un viaggio fra migranti, paure, pericoli, fame, corruzione, fatica e solidarietà, reso ancora più difficile per il semplice fatto di essere una donna, oltretutto ricercata. 

Germoglio: “Una delle prime pallottole entra dalla finestra aperta sopra la testa di Luca, che è in piedi davanti al water. All’inizio non capisce che è una pallottola, ed è solo una questione di fortuna se non gli finisce dritta in mezzo agli occhi. A malapena si accorge del suo sibilo impercettibile mentre gli passa sopra e va a incastrarsi nel muro a mattonelle dietro di lui. Ma la raffica di pallottole che arriva subito dopo fa un rumore assordante, martellante, è un rat-tat-tat veloce come le pale di un elicottero. Ci sono anche delle grida, ma quel suono ha vita breve, gli spari lo smorzano quasi subito. Prima che Luca riesca a tirare su la lampo, abbassare il coperchio, salirci sopra per guardare fuori, prima che abbia il tempo di scoprire da dove viene quel frastuono terribile, la porta del bagno si spalanca e Mami è lì con lui.

Mijo, ven,” dice a voce così bassa che Luca non la sente”.

Scheda tecnica: Il sale della terra di Jeanine Cummins, Feltrinelli editore, romanzo, ISBN 978-88-07-89563-0.