L’Alex Levine Trio (USA/ITA) al Bar al Crott il 17 ottobre, ore 20.30

0
245

Alex Levine è stato per la prima volta a Poschiavo una decina di anni fa, ospite della residenza artistica Uncool. Da allora, il chitarrista e compositore che vive a New York ha fatto altre due residenze a Poschiavo con il suo quartetto e ha dato un concerto nel novembre del 2018 nel Deposito della Ferrovia Retica, organizzato da riverbero. Il concerto era stato un vero e proprio successo.

riverbero approfitta della tournée europea di Alex Levine, questa volta in trio, e insieme al Bar al Crott lo invita per un concerto lunedì 17 ottobre alle ore 20.30. Special Adaptations (Alex Levine chitarra, Ben Rolston contrabbasso e Stefano Grasso batteria) esegue la musica originale di Alex Levine, che viene studiata concentrandosi sulle singole sezioni di ogni brano, ripetute come mantra e assorbite nella memoria del corpo e, in un senso più profondo, trattate, stirate e cucite in diverse possibilità combinatorie. Gli elementi delle canzoni sono così liberi di emergere indipendentemente da ciascun musicista.

Il rapporto sempre mutevole tra solisti, leader e band crea un ecosistema equilibrato e sorprendente, in cui le dissolvenze improvvise di atmosfere diverse disegnano la forma di un unico e molteplice organismo sonoro. La poesia del gruppo risiede nell’estetica essenziale, simile a un haiku, del chitarrista e del compositore, che dà ai musicisti l’idea di un’estrema libertà, dando forma a fiumi di suoni, montagne di colori, mari di atmosfere, cieli aperti di aria fresca.

Per scaricare la locandina clicca qui.


riverbero/Bar al Crott