Anche la Valposchiavo si è tinta di rosa per la prevenzione del tumore al seno

0
1210

Ottobre è il mese della prevenzione per la lotta contro uno dei tumori più diffusi al mondo, il carcinoma mammario che in Svizzera colpisce ogni anno, secondo i dati della lega contro il cancro svizzera, circa 6350 donne e 50 uomini (https://www.legacancro.ch/il-cancro/tipi-di-cancro/brustkrebs). Obiettivo è sensibilizzare e educare le persone al tema.

Per l’occasione si è svolta sabato 15 ottobre a Tirano, in via ufficiosa, una camminata solidale che ha visto partecipare vari gruppi di persone che da alcune località della vicina Valtellina (Teglio, Aprica e Mazzo di Valtellina), si sono recate a piedi a Tirano, per ritrovarsi nella storica piazza Cavour dove ad accoglierle vi era il Sindaco Franco Spada.

Anche la Valposchiavo ha fatto sentire la sua presenza: difatti, è stato organizzato un piccolo gruppo che da Poschiavo ha raggiunto Tirano a piedi. Munite di maglietta rosa e palloncino, le intraprendenti camminatrici sono partite alle 7:30 dal parcheggio della Repower SA per arrivare alle 11:00 in piazza Cavour a Tirano.

Soddisfatte della camminata ci hanno comunicato che piacerebbe loro riuscire ad organizzare per il prossimo anno una camminata in rosa in via ufficiale partendo da Celerina, con destinazione Poschiavo, dando dunque la possibilità a tutti di partecipare.