A Campascio apre Coiffeur3 Luna: un nuovo inizio

0
3239

Sabato 12 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, si è svolta l’inaugurazione della nuova sede Coiffeur3 Luna a Campascio. Non si tratta propriamente di una nuova attività, ma di un subentro di gestione presso il salone gestito da Katya Rossa che, per motivi personali, ha deciso di interrompere il mestiere.

Il salone Coiffeur3 è aperto a Poschiavo da molti anni, “almeno 24”, spiega Manuela Kalt-Demonti, che da 14 ne è la gerente. “Mi ritengo fortunata – continua – per due motivi: innanzitutto ho avuto il privilegio di ereditare le redini di un salone ben avviato e funzionante da molti anni, nel 2008. Ho avuto il piacere di poter portare la mia filosofia lavorativa e di creare un team di donne eccezionali attorno a me e di veder crescere l‘attività fino ad ora. La maggior parte delle mie collaboratrici hanno conseguito il diploma presso il mio Salone. Siamo donne, mogli, madri e amiche che vivono in Valposchiavo, e abbiamo saputo sempre ritagliarci il tempo e la passione per dedicarci (anche a tempo parziale) a questa meravigliosa attività al Coiffeur3. Siamo un team di donne [Manuela, Serena, Sara, Selina, Letizia, Martina e Tosca, Ndr]che si aiutano e supportano e questa è la miglior base da cui partire per affrontare qualsiasi tipo di cambiamento o crescita”.

Fin dagli albori, il Coiffeur3 si occupa anche di formazione, “perché desideriamo che questa professione continui a vivere attraverso le mani delle  giovani donne (e dei giovani uomini, se vorranno imparare questa professione) che in questi anni abbiamo formato. Si tratta di un bel numero di professioniste, 12 per la precisione, e ne abbiamo altre 2 in formazione”. Numeri che non vanno sottovalutati considerando i tempi in cui viviamo, caratterizzati da una forte carenza di manodopera in tutti i settori. “Siamo particolarmente felici – aggiunge Manuela – che il piccolo Salone di paese riesca a motivare e formare con passione e dedizione giovani professioniste”.

L’apertura del salone a Campascio, rinominato Coiffeur3 LUNA, é stata una sorpresa, in quanto non era stata in alcun modo programmata. “Abbiamo voluto cogliere quest‘occasione – spiega Manuela – per proseguire l‘operato di Katya che con passione e dedizione l‘ha costruito gli ultimi 23 anni. Chiudere un’attività in periferia non è mai stata un’opzione per noi e, mosse da una volontà collettiva, abbiamo deciso di cogliere quest’opportunità per espandere la nostra offerta e garantire un servizio a questo paese molto piccolo. Vorremmo creare un posto in cui le persone possano incontrarsi e sentirsi a proprio agio, facendosi coccolare. Perché ogni persona è un opera d‘arte e noi creiamo look su misura per esprimere la bellezza che la rende unica, secondo il nostro motto: Abbi cura di splendere“.

L‘occasione di mantenere un posto di lavoro in Valposchiavo è stata un’altra molla fondamentale per prendere questa decisione. Sarà difatti Serena Micheletti la nuova parrucchiera che si occuperà del Salone a Campascio, con il supporto di tutto il TEAM Coiffeur3. “Serena – aggiunge Manuela – ha conseguito il diploma presso il nostro Salone e rientra in Valposchiavo dopo un’esperienza lavorativa in Engadina e si rallegra molto per questa nuova opportunità. Io sarò presente a Campascio il giovedì, approfittando di questa occasione per conoscere gente nuova e per promuovere la nostra offerta anche nel comune di Brusio”.

Verranno offerti gli stessi servizi e gli stessi prodotti del Salone a Poschiavo, con il focus sul cliente. “Sono benvenuti uomini, donne e bambini di tutte le età. Inoltre, offriamo anche make-up e manicure. Momentaneamente – conclude Manuela – siamo aperti dal mercoledì al sabato, ma se ci saranno altre esigenze o più richiesta saremo molto felici di espandere gli orari della nostra offerta. Non esitate a contattarci. Tutto è pronto per questo nuovo inizio e speriamo di potervi accogliere numerosi”.


Testo di Marco Travaglia – Foto di Maria Svitlychna

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione