Gabinat dal Circolo Giovanile Prada, si chiude il periodo festivo

0
1502

Gabinat a tutti cari lettori de Il Bernina, da parte del Circolo Giovanile Prada! Siamo stati i primi o non ce l’abbiamo fatta? Da queste righe, inoltre, a tutti anche i migliori auguri di un 2023 ricco di salute, gioia e tante tante soddisfazioni.

Con questa simpatica tradizione valligiana si chiude ufficialmente il periodo festivo forse più lungo ed impegnativo dell’anno, un periodo pieno di magia, gioia, amore ed eventi dedicati allo stare insieme. Il Circolo Giovanile Prada non è certo rimasto a guardare e con questo articolo l’intento è di fare una breve retrospettiva sulle attività svolte da questo gruppo di giovani nell’ultimo mesetto; attività che in gran parte vengono curate e proposte da svariati decenni.

Il primo evento del periodo festivo riguarda la festa anziani, che ha avuto luogo sabato 3 dicembre 2022, come da tradizione presso la sala parrocchiale di Prada. Durante questa occasione gli anziani hanno potuto passare un bel momento in compagnia, divertendosi con la celebre tombolata a premi, gestita dai Circolini che hanno fatto loro compagnia ed hanno organizzato un piccolo spuntino, dove tra un caffè ed un sorso di the o vino i nostri over hanno potuto godersi la gioia dello stare insieme. Le immagini qui sotto riassumono al meglio la buona partecipazione all’evento e la grande concentrazione dei veterani, intenti a giocare a tombola.

Pochi giorni più tardi, in occasione della festa di San Nicolao, il 6 dicembre, verso sera ha avuto luogo sempre presso la sala parrocchiale di Prada, il celebre evento tanto atteso da tutti i bambini. San Nicolao in persona e Schmutzli, il suo aiutante di fiducia, infatti dopo un lungo, lungo viaggio hanno regalato gioia, sorrisi e i tradizionali sacchettini pieni di doni ai più piccini, facendo però al contempo riflettere anche i bimbi che durante l’anno hanno combinato qualche marachella. Un momento magico per molti dei presenti e per le famiglie che si sono presentate numerose per celebrare una tradizione che viene celebrata in varie parti della Valposchiavo.

Il calendario fitto ha poi offerto una vera e propria novità a livello di eventi, con il Circolo Giovanile Prada che ha deciso di organizzare qualcosa di nuovo, in concomitanza con il Mundial Prada, per regalare alla popolazione valligiana, ma anche a quella delle zone vicine, tra cui Engadina e Valtellina, l’occasione di ritrovarsi insieme e festeggiare al calduccio. L’evento infatti è stato denominato PusciaVin Brülé ed ha visto una numerosa partecipazione di pubblico, risultato che lascia soddisfatti gli organizzatori, motivati a ripetere questo evento anche negli anni a seguire. Per la prima volta l’edificio del Punto Rosso ha funto da campo base per l’organizzazione di una nostra festa ed il vasto spazio unito alle ottime infrastrutture lasciano ben sperare anche per quanto riguarda una futura collaborazione, legata ad ulteriori eventi presso lo stesso stabile. Da queste righe quindi un sentito ringraziamento ai responsabili Luigi Badilatti, Emanuele Bontognali, Adriano Zanolari e Claudio Zanolari.

L’evento concretamente ha aperto i battenti già alle ore 15:30 di pomeriggio, trasmettendo in diretta sul grande schermo i quarti di finale dei tanto discussi Mondiali Qatar 2022, tra Marocco e Portogallo, con i marocchini che hanno avuto la meglio. Nel frattempo naturalmente il bar era a piena disposizione dei presenti, offrendo il famoso vin brülé, cavallo di battaglia dell’evento, così come il gin brülé, i consueti cocktail, il vino, le birre e le bevande soft sempre presenti ad ogni evento. In aggiunta vista la trasmissione in diretta anche della partita alle ore 20:00 tra Francia ed Inghilterra la cucina si è prodigata nel sfornare deliziose patatine e carni alla griglia, tra i quali gli immancabili zigeuner, le bistecche, i bratwurst ed i cervelat. Da queste righe quindi i migliori ringraziamenti anche ai nostri partner di fiducia: Macelleria Scalino, Macelleria Branchi e Macelleria Lardi, per l’ottimo servizio e l’ottima qualità della carne fornita. Per quanto riguarda le bevande invece ringraziamo l’immancabile Balzarolo SA, le case vinicole La Torre e Misani e la birreria Pacific, tutte società impegnate con passione per coltivare ed offrire prodotti di qualità provenienti dalle nostre regioni.

Terminate le partite, verso le ore 22:30 è entrato in scena Dj Mike Van Tek, fresco collaboratore del gruppo di giovani, che ha dato il via alle danze, per la gioia dei presenti, che si sono letteralmente scatenati. Il tepore del vin brülé ha riscaldato gli animi e fino alle 6 di mattina circa il Punto Rosso è stato gremito di gente, a testimonianza del fatto che la gioia e le emozioni hanno avuto il sopravvento sulla stanchezza. Un evento che si è dimostrato quindi un successo ed ha regalato un momento di spensieratezza a tutti i presenti, un bel modo per avvicinarsi al Natale e prepararsi insieme per uno dei periodi più gioiosi dell’anno. Un ulteriore ringraziamento giunga alla ditta Arigroup, al Chalet Stazione, a Vecellio Legno, alla falegnameria Kalt, a Tosio Arredamenti, al Mundial Prada, all’impresa Pianta Costruzioni e alla ditta di riscaldamenti A. Cortesi, per l’intervento in serata. Grazie di cuore anche a tutti gli sponsor e coloro che in un modo o nell’altro hanno collaborato al successo dell’evento; senza l’apporto di tutti voi sarebbe stato impossibile regalare ai presenti una serata di questo genere. Un ultimo ringraziamento, infine, agli infaticabili volontari che sia prima, durante e dopo l’evento hanno letteralmente creato, gestito e smontato la festa. L’esito dell’evento lascia ben sperare per il futuro e l’idea è quella di aggiungere questa data tra gli eventi fissi del calendario valligiano, vista anche la mancanza del Pane & Neve che ha lasciato un vuoto da colmare. Qui sotto alcune immagini dell’evento, mentre la galleria completa con le foto di gruppo e dei singoli, a cura di Davide Sala Danna è disponibile e scaricabile al seguente link (PusciaVin Brülé).

Nel corso di alcuni weekend ad inizio dicembre, inoltre, il gruppo di giovani volontari ha ripulito il pascolo ed i prati sopra Prada, facendo spazio e installando la tradizionale scritta di “Buone Feste”, visibile da buona parte della valle. Le lampadine LED a basso consumo energetico hanno permesso di portare un po’ di luce ed atmosfera nelle buie serate invernali, ponendo comunque un occhio di riguardo alla delicata questione del risparmio energetico. La scritta è rimasta naturalmente accesa solo in alcune ore serali ed ha accompagnato questo periodo festivo, giunto ormai al termine. Il suo smontaggio è previsto per questo weekend e la scritta tornerà quindi tra i magazzini del Circolo, in attesa di poter tornare tra 11 mesi ad illuminare la Valle.

Ultimo ma non da ultimo dopo la Santa Messa della Vigilia di Natale, in sala parrocchiale a Prada è stato organizzato il tradizionale “Agapé” un incontro aperto a tutti, per scambiarsi gli auguri di Natale e passare un momento in compagnia, gustando deliziosi prodotti valligiani e sorseggiando the o vin brülé, in attesa della magica notte di Natale. Un periodo intenso ma felice e colmo di gioia che ci lasciamo alle spalle, pronti per un 2023 pieno di sfide, ma che certamente con l’impegno di tutti saprà regalare grandi soddisfazioni.

A tal proposito, come descritto in questa retrospettiva, ribadiamo il nostro orgoglio per aver realizzato anche quest’anno eventi di vario genere, destinati ad un pubblico che varia dai più piccini agli anziani, passando per giovani e famiglie, ma con un unico comune denominatore la gioia nello stare insieme. Un piccolo appello a chi ci legge ed a chi è arrivato fin qui, essendo gli impegni sempre numerosi e la gente sempre la stessa, siamo alla ricerca costantemente di nuove leve e di qualsiasi persona motivata e disposta a passare del tempo insieme, divertendosi, lavorando e facendo del bene alla comunità. Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite mail (circologiovanileprada@gmail.com) o per telefono/whatsapp 076 501 03 99 (Reto Cortesi), 079 886 55 36 (Moreno Cortesi).

Rinnoviamo gli auguri di “Gabinat” ed auguriamo a tutti nuovamente un sereno e felice anno 2023, colmo di salute, gioia e soddisfazioni.


Moreno Cortesi