Prevenzione del cancro gastrointestinale con Dr. med. Gianfranco Zala e Fernando Iseppi

0
339

Il 22 febbraio 2023, a Coriea, presso l’Aula magna Plessur della Scuola cantonale grigionese, avrà luogo una conferenza sulla prevenzione del cancro gastrointestinale, organizzata da Pgi Coira e da Sucietà Pusc’ciavin in Coira

Il fumo, un’alimentazione sregolata, l’insufficiente protezione solare, la sedentarietà: sono numerosi i fattori che, secondo la Lega svizzera contro il cancro, aumentano il rischio di contrarre il cancro. Stando ai dati della Lega addirittura quasi un terzo delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato con la giusta prevenzione. Che cosa significa però esattamente “prevenzione”? È sufficiente non fumare e limitare il consumo di bevande alcoliche per promuovere uno stile di vita sano? A quali sintomi e segnali del corpo bisogna prestare attenzione? Esistono dei test che possono diagnosticare in maniera precoce un tumore? Se sì, da quando sono consigliati? Considerato che il cancro colorettale è il secondo tumore maligno più frequente nelle donne e il terzo negli uomini, e il rischio di ammalarsi aumenta drasticamente a partire dai 50 anni di età, chiarire questi dubbi assume fondamentale importanza. A queste e molte altre domande cercherà di rispondere il Dr. med. Gianfranco Zala. Originario di Brusio, Zala si è laureato in medicina all’Università di Zurigo per specializzarsi in seguito in gastroenterologia ed epatologia. Negli anni Novanta si è stabilito a Coira per praticare la sua attività e dal 2018 è diventato direttore medico del programma di prevenzione del cancro colorettale nei Grigioni, come anche membro del comitato direttivo di Swiss Cancer Screening. Saranno proprio le tipologie di cancro che affliggono l’apparato gastrointestinale al centro di questa conferenza, dove il dottor Zala condividerà la propria expertise in materia in compagnia di Fernando Iseppi.

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

Qui la locandina dell’evento.

Fernando Iseppi si è laureato in lettere e storia all’Università di Zurigo con una tesi su Italo Calvino nel 1981. È stato docente di italiano e storia presso la Scuola cantonale grigione per 35 anni, come anche membro del Consiglio di fondazione di Pro Helvetia. È autore di numerosi studi e pubblicazioni sui Grigioni ed è stato redattore dell’edizione italiana della StoriadeiGrigioni(2000).