Concorso di idee per il recupero delle colonne davanti alla chiesa di San Vittore

La Fondazione ecclesiastica di San Vittore Mauro in Poschiavo intende indire un concorso di idee per premiare la migliore proposta volta al recupero e alla rivalorizzazione delle colonne (pilastri) in sasso a suo tempo collocate davanti al portale della chiesa collegiata di San Vittore e attualmente depositate nel giardino della casa parrocchiale.

Obiettivo
L’intento è di dare alle colonne una nuova collocazione, possibile nello stretto contesto della Collegiata, ma pure nell’ambito urbano del Borgo, con l’obiettivo di evidenziarne l’importante testimonianza storico-artistica. Sono tuttavia possibili altre proposte che tengano però conto della funzione e del valore intrinseco delle colonne stesse.

Caratteristiche del concorso di idee
Le proposte devono:
• essere originali e realizzabili concretamente
• rispettare il ruolo di decoro sacro insito nelle colonne stesse
• avere un aggancio concreto a un contesto di impronta sacra se ubicate nell’ampio ambito urbano del Borgo.

Presentazione
L’idea proposta dovrà essere presentata entro la scadenza indicata, completa di tutti i requisiti elencati nel Regolamento del concorso. È data libertà di scelta ai partecipanti di inoltrare le proposte nella forma ritenuta più opportuna (disegno, schizzo, fotomontaggio, video, modellino …)

Premio
Il vincitore del concorso di idee viene premiato con un importo di CHF 700.00.

Condizioni di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta sia a persone fisiche che giuridiche. Ogni partecipante può inviare un’unica proposta. Le condizioni dettagliate per la partecipazione al concorso sono indicate nello specifico Regolamento da richiedere entro il 18 marzo 2023 all’indirizzo:

Fondazione ecclesiastica di San Vittore Mauro
Via dal Cunvent 2
7742 Poschiavo

L’inoltro delle idee concrete è previsto entro sabato, 17 giugno 2023.