Crollo del ponte a Poschiavo: Diversi operai feriti

2
7119
© 2023 Kanton Graubünden

Martedì pomeriggio è avvenuto il crollo di un ponte a Poschiavo. Diversi operai si trovavano sul ponte e quattro di loro sono rimasti feriti.

Alle 15.15, un ponte in costruzione per il traffico lento tra il campo da calcio e via da Clalt è crollato. Cinque operai, tutti di nazionalità italiana, si trovavano sul ponte quando la struttura ha ceduto e sono caduti nel Poschiavino. Sono riusciti a liberarsi da soli dalle macerie, tranne uno, che è stato tratto in salvo dai servizi di soccorso. Il servizio ambulanza di Poschiavo ha effettuato i primi controlli medici e quattro operai hanno dovuto essere trasportati all’ospedale di Poschiavo. Da lì, uno è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Samedan e uno elitrasportato con la Rega all’ospedale cantonale dei Grigioni a Coira. Insieme agli specialisti, la Procura e la Polizia cantonale grigionese stanno indagando sulle cause esatte del crollo del ponte.

2 COMMENTI

  1. Provo in sintesi a dare le informazioni piú importanti. Dei 4 operai feriti due hanno potuto tornare a casa il giorno stesso. L’operaio ricoverato a Samedan é tornato a casa il giorno seguente e dovrebbe riprendersi in breve tempo. Il piú grave ha dovuto essere operato all’anca ma lascierá l’ospedale di Coira giá domani.
    Come riportato nel comunicato di polizia sono in corso le indagini per riuscire a comprendere le cause del crollo. La struttura era stata progettata e calcolata da una ditta specializzata del settore che aveva effettuato tutti i calcoli e le verifiche statiche nonché seguito e monitorato il montaggio.
    Siamo molto dispiaciuti per l’accaduto e specialmente siamo vicini ai nostri.operai che si trovavano sulla passerella nella fase di getto del calcestruzzo.Grazie a dio non ci sono state conseguenze piú gravi. Dopo aver ricevuto l’ok dagli organi preposti procederemo a partire da martedí a rimuovere la struttura dal fiume.