Consigli del giardiniere: Cura del prato verde

0
442
Immagine di repertorio

Quanto spesso si deve tosare il prato verde?

L’intervallo di sfalcio del prato verde (raso) è legato a molti fattori di crescita: concimazione, luce, umidità e tipologia del manto.
La regola dice che si dovrebbe tagliare solo un terzo dell’altezza dell’erba. Sarebbe più sensato e salutare per il prato seguire questa regola piuttosto che fare un taglio basso e aspettare più giorni.
Nei periodi asciutti e caldi, l’erba tagliata dovrebbe rimanere almeno a 5 cm di altezza.
Queso eviterà delle bruciature radicali al manto erboso e eviterà pure un’evaporazione intensa dell’umidità accumulata nel terreno.

Altro punto molto importante, durante l’utilizzo dei tosaerba, accertarsi che le lame siano ben affilate. Una lama affilata taglia, una lama non affilata strappa. L’erba asportata a strappo creerà delle parti apicali secche e brutte da vedere.
In questo periodo si consiglia di procedere con una scarificazione o addirittura con un aerazione delle superfici verdi, seguite poi da una concimazione con prodotti specifici e di qualità. Se il prato verde dovesse mostrare delle zone prive di erba, si dovrebbe procedere con una nuova semina oppure usare un prodotto specifico che contenga semenza, concime e attivatore del terreno. Inoltre, visto il persistere della carenza di precipitazioni, se consentito, provvedere con delle annaffiature regolari.

Per ulteriori consigli rivolgetevi al vostro giardiniere di fiducia.


Marcello Compagnoni