Lavoro di approfondimento 2023 – terza parte

0
419

Ecco la terza e ultima serie di riassunti sui lavori di approfondimento degli apprendisti artigiani del 4° anno.

Il rugby, cha passione! 
In questi ultimi mesi di apprendistato mi è stata data la possibilità di fare una ricerca su un argomento che mi appassiona, per poi esporla nel lavoro di approfondimento.
Ho colto la palla al balzo e ho deciso di parlare di uno sport che mi ha lasciato il segno e dei ricordi davvero belli, il rugby e la mia esperienza nel Sondrio rugby, riuscendo anche ad intervistare il mio vecchio allenatore, Roberto Dal Toé.
Ho deciso inoltre di parlare di questo sport perché si parla molto poco del rugby ed è uno sport molto poco conosciuto.
Ho parlato delle regole principali di questo sport, i fondamenti e sono riuscito a ‘condire’ inoltre la mia ricerca con delle mie esperienze personali che ho raccontato.
Fare questa ricerca mi ha portato ad approfondire ulteriormente questo argomento e sicuramente a conoscerlo meglio e poterlo raccontare e spiegare meglio in un futuro.

Gabriele Forcari, Tirano, falegname Falegnameria Branchi SA

Le mie origini
Durante il corso del quarto anno ho l’incarico di svolgere il lavoro di approfondimento e come tema ho deciso di portare una storia molto personale. Si tratta della storia della mia infanzia nel mio paese d’origine che è l’Honduras.
In questo lavoro voglio esporre la narrazione dei miei primi sette anni di vita. Voglio pure raccontare e spiegare com’è la vita per una persona in un paese come l’Honduras, che come molti già sanno è un paese con molti problemi si politici che a livello di crimini.

Kevin Fuentes, San Carlo, polimeccanico Ferrovia retica

Pesca, che passione! 
Durante quest’anno scolastico ho deciso di trattare per il lavoro di approfondimento (LA) la mia grande passione per la pesca.
La mia dedizione a questo fantastico mondo è iniziata fin da piccolissimo grazie a mio cugino che appena possibile mi ha portato con lui in questa lunga avventura.
Questa passione ha avuto fin da subito una forte presa su di me perché già alle prime battute di pesca ho avuto la fortuna di catturare dei pesci di grossa taglia e specie rare.
Ho praticato questo sport quasi ininterrottamente fino ad oggi cambiando con gli anni “partner” di pesca, luoghi e tecniche.
Lo scopo di questo lavoro è ripercorrere la mia storia fin dal principio e arricchire ulteriormente le mie conoscenze riguardanti le specie di pesci che mi piace pescare e alle tecniche che più utilizzo.

Gabriele Fontana, Chiavenna, installatore elettricista Elektro Plozza SA

Il vino, questione di cultura

Come tema ho deciso di trattare un argomento che in me ha sempre suscitato un grande interesse per via della grande varietà di informazioni che si possono trovare a riguardo, per tutti gli impieghi che può aver e per il suo forte impatto storico e culturale: il vino.
La nostra è da sempre la terra del buon vino, conosciuta da tutti per questa peculiarità. Le viti si arrampicavano un tempo fino alla zona dei castagni, davano lavoro a famiglie intere e ricchezza ai grandi proprietari della Valle (i Vertemate, i Pellizzari, i Pestalozzi…). Di quello che gli antichi consideravano uno splendido dono degli dei mi occupo nel presente lavoro.

Giacomo Gallegioni, Gravedona ed Uniti, installatore elettricista Elektro RES AG