A decorrere dal 1° gennaio 2024 i Comuni di Poschiavo e di Brusio cercano un
Membro del Consiglio di Fondazione (CF) della Fondazione Centro sanitario Valposchiavo (m/f)
La Fondazione Centro sanitario Valposchiavo è nata nel 2016 dall’aggregazione delle tre istituzioni sanitarie, Ospedale San Sisto, Casa Anziani e Spitex.
Il Centro sanitario Valposchiavo garantisce un ampio ventaglio di prestazioni nel servizio medico sanitario di base e offre alloggio e assistenza agli ospiti lungodegenti all’interno dell’Ospedale San Sisto e della Casa Anziani. Il servizio d’assistenza a domicilio (Spitex) completa l’approvvigionamento sanitario su tutto il territorio.
Il Consiglio di Fondazione (CF) è l’organo supremo della Fondazione ed è composto da 7 membri, 3 dei quali nominati congiuntamente dai Consigli comunali di Brusio e di Poschiavo, i quali costituiscono il Comitato del Consiglio di Fondazione (CCF). Essi devono disporre di competenze in ambito sanitario e/o finanziario e/o imprenditoriale. Il periodo di carica è di 4 anni e sono rieleggibili per ulteriori 2 mandati.
Al CCF compete fra l’altro la supervisione e il controllo delle attività svolte dalla Fondazione, la definizione degli indirizzi strategici secondo le direttive del CF, la pianificazione, il controllo e l’analisi finanziaria delle attività. Il CCF si riunisce di regola 1 volta al mese.
Requisiti:
- Buona reputazione a garanzia di integrità e lealtà verso l’istituzione.
- Ottime conoscenze nel campo sanitario. Esperienza in ospedali o istituti sociosanitari nei
Grigioni o in Svizzera valgono quale titolo preferenziale. - Auspicata conoscenza della realtà e delle esigenze sanitarie locali, così come della lingua
italiana. - Modo di pensare e agire imprenditoriale.
- Capacità di lavorare in gruppo, risolutezza, integrità, competenza sociale e comunicativa.
- In grado di elaborare e definire gli orientamenti strategici del Centro sanitario
Valposchiavo.
Le persone interessate possono presentare la loro candidatura in forma elettronica al Podestà del Comune di Poschiavo (giovanni.jochum@poschiavo.ch) entro il 7 luglio 2023.
In caso di domande sono a disposizione il Presidente del CF, Giovanni Jochum, il Vicepresidente Arturo Plozza (presidente@brusio.ch) o il Presidente del CCF, Dr. med. Emanuele Bontognali (bontomanu@gmail.com).