Eletti presidente e vicepresidente del Governo per il 2024

0
199
Da sinistra: il Cancelliere Daniel Spadin, il Consigliere di Stato Marcus Caduff, la Consigliera di Stato Carmelia Maissen, il Consigliere di Stato Peter Peyer, il Consigliere di Stato Martin Bühler, Monika Schmutz Kirgöz, il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini e l'addetto alle relazioni esterne Carlo Crameri

Il Gran Consiglio retico ha eletto il presidente e il vicepresidente del Governo. A partire dal prossimo gennaio il 64enne Jon Domenic Parolini (Centro) guiderà i lavori dell’Esecutivo grigionese e il suo sostituto sarà il 50enne Marcus Caduff (Centro). Il mesolcinese Martino Righetti è stato eletto giudice del Tribunale amministrativo.

Il capo del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente Parolini è stato eletto con 107 voti in una parlamento di 120 membri. Caduff, capo del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità, è stato nominato con 109 voti.

Il Gran Consiglio ha proceduto anche a una nomina sostitutiva in seno al Tribunale amministrativo grigionese, dopo le dimissioni di un giudice messo sotto inchiesta per presunti reati contro l’integrità sessuale commessi nei confronti di una praticante.

Il Legislativo retico ha eletto l’avvocato Martino Righetti (UDC) di Cama con 110 voti. Rimarrà in carica fino alla fine del periodo di carica 2024.