L’UDC Valposchiavo ha accolto sabato scorso l’ex Consigliere federale Christoph Blocher, che ha tenuto un’appassionante conferenza. Ha insistito sul valore della neutralità integrale e armata della Svizzera. Sulla guerra in Ucraina ha criticato la Russia senza mezzi termini. Ha in seguito spiegato che la Svizzera ha fatto un errore ad adottare le sanzioni contro la Russia.
In onore della presenza di Christoph Blocher la giovane esponente politica della Valposchiavo, Gabriela Menghini-Inauen, ha tenuto un discorso partendo da problemi concreti della sua valle, come la pianificazione del territorio o l’estrazione di sabbia. La presidente del legislativo poschiavino e deputata al Gran Consiglio Menghini-Inauen critica che le regioni periferiche e non densamente popolate devono ridurre le aree edificabili a favore delle zone urbane: sono misure che riducono lo sviluppo e causano spopolamento. Critica anche le norme che impediscono l’estrazione di sabbia e ghiaia dai laghi. Queste norme costringono gli imprenditori della Valposchiavo a trasportare sabbia dalla vicina Engadina, con centinaia di trasporti camion. Altra variante: frantumare le rocce e ridurle in sabbia: operazioni assurde da un punto di vista ambientale, tecnico e energetico. Gabriela Menghini-Inauen mette in discussione il ruolo della politica federale e del crescente centralismo dell’amministrazione, che non è sensibile alle esigenze di sviluppo delle zone discoste e non è in grado di studiare le soluzioni fino in fondo.
Christoph Blocher ha colto con grande simpatia le motivazioni della giovane esponente politica poschiavina. Ha apprezzato che la candidata al Consiglio nazionale Menghini-Inauen ha la capacità in politica di analizzare i vari problemi locali nel loro contesto cantonale e federale, di capire i nessi che intercorrono nella difesa degli interessi di una regione come la Valposchiavo e di un Cantone come i Grigioni. Con argomenti precisi e convincenti Gabriela Menghini-Inauen ha spiegato che la politica e l’amministrazione federali devono smetterla di accentrare il potere a Berna e di trascurare le esigenze e le volontà locali. Sulla scia di queste considerazioni anche Christoph Blocher ha aggiunto che nessuno può risolvere meglio i problemi locali della popolazione del posto.
Il discorso di Gabriela Menghini-Inauen è disponibile su https://gabriela-menghini-inauen.ch