Affrontare la demenza? Insieme si può

0
336

Serata pubblica di introduzione al tema delle demenze, aperta a tutti, sabato 26 agosto, alle ore 20.00, nell’Aula riformata, a Poschiavo.

Che cos’è la demenza? Che cosa provoca? La demenza è curabile? Da che cosa è causata? E di fronte a determinati sintomi, dobbiamo sempre concludere che si tratta di demenza, o si tratta a volte di semplice dimenticanza? Dopotutto, capita di essere smemorati; chi più spesso, chi meno. E dunque non dobbiamo sempre necessariamente preoccuparci se a volte non siamo sicuri di avere chiuso la porta d’ingresso o se pensiamo di aver smarrito gli occhiali. Tuttavia, se notiamo che le dimenticanze aumentano e riguardano vari aspetti della vita quotidiana, è consigliabile consultare un medico di famiglia. Ma la perdita della memoria è solo uno dei sintomi della demenza. A seconda della sua forma, la demenza può anche esprimersi in modo diverso, ad esempio modificando il comportamento sociale.

Apriamo il dibattito sulle demenze aiutati dal geriatra dottor Brenno Galli, di Locarno, e dal responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese, Marcello Galetti, piemontese.

Serata pubblica, aperta a tutti, sabato 26 agosto, alle ore 20.00, nell’Aula riformata, a Poschiavo.

Con il sostegno del Centro Sanitario Valposchiavo CSVP, di Alzheimer Grigioni, dell’associazione VASI / AVO Validation, e Riformati Valposchiavo.