Uncool, artisti in residenza: “Transsonic”

0
70

Sabato 2 settembre 2023, ore 20:00, concerto CASA HASLER POSCHIAVO (primo piano), Via da la Pesa 8, CH-7742 Poschiavo (GR).
Entrata libera.

TRANSSONIC 

VIOLA YIP lampadine, elettronica

NICOLA L. HEIN chitarra, elettronica

Trassonic (Nicola L. Hein e Viola Yip) è un duo sperimentale transmediale che crea performance e installazioni immersive e specifico per il sito che creano un ponte tra le vibrazioni della luce e del suono. Entrambe sono musiciste di formazione e si occupano dell’ontologia del suono e di come le esperienze musicali possano essere trasformate al di là del loro materiale condiviso – il suono. Nel loro progetto di ricerca artistica Transsonic, esplorano la luce come materiale musicale esteso. Esplorano e creano performance in cui improvvisano tra luce e suono come materiali musicali uguali ma dialettici.

Viola Yip è compositrice, performer, artista del suono e costruttrice di strumenti. È interessata a creare nuovi strumenti autocostruiti e performance sonore che esplorano le relazioni dinamiche tra media, materialità, spazio e corpi musicali nella musica sperimentale.

Recentemente ha ricevuto una menzione d’onore del Premio Giga-Hertz 2021 presso lo ZKM di Karlsruhe. Ha inoltre ottenuto borse di studio presso la Künstlerhaus Villa Waldberta di Monaco di Baviera e lo Studio for Electroacoustic Music dell’Akademie der Künste di Berlino.

violayip.com

Nicola L. Hein è un artista del suono, chitarrista, compositore e ricercatore nel campo dell’estetica musicale e della cibernetica. È professore di creazione digitale e direttore artistico dello studio di musica elettronica dell’Università di Musica di Lubecca. Il suo lavoro è determinato dall’interazione di suono, spazio, luce, movimento e dalle dinamiche emergenti dei sistemi estetici. Nel suo lavoro artistico utilizza estensioni fisiche ed elettroniche di sintetizzatori e chitarra elettrica, installazioni sonore con motori/video proiezioni/luci, interazione cibernetica uomo-macchina con sistemi musicali interattivi I. A., realtà aumentata, arte telematica in tempo reale, proiezione sonora ambisonica, costruzione di strumenti, composizioni concettuali. Lavori intermedi con la videoarte, la danza, la letteratura e altre forme d’arte. Il suo lavoro è stato realizzato in più di 30 paesi in Nord America, Sud America, Africa, Asia ed Europa. Il suo lavoro artistico è documentato in oltre 30 pubblicazioni. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e borse di studio.

Testo: Nicola L. Hein