L’autonomia è vitale per la nostra nazione

0
79

In un paese così variegato come la Svizzera, l’autonomia federalista è imprescindibile per un buon funzionamento dello Stato. La confederazione emana linee guida generali ma poi sono i Cantoni e i Comuni a potersi autodeterminare fissando i dettagli nelle leggi. Almeno questo sarebbe l’auspicio. Negli ultimi decenni si evidenza invece la tendenza contraria: con le spinte centraliste europee anche la Svizzera sempre di più tende a centralizzare il potere mettendo paletti sempre più stretti nelle leggi. In questo modo Cantoni e Comuni non hanno più margine di manovra e vengono relegati ad essere meri esecutori delle leggi superiori, mettendoci fra l’altro la faccia.

Eppure il federalismo con la sua sana concorrenzialità interna ha contribuito in maniera importante allo sviluppo economico e sociale del Paese. Serve urgentemente un cambio di rotta. Non può essere che sia Berna a decidere se e quanti lupi debbano vivere nei Grigioni, oppure a decidere quante case di vacanza possono esserci in Val Poschiavo.

L’UDC combatte da anni la tendenza centralista e con essa anche i nostri candidati Gabriela Menghini-Inauen e Pietro Della Cà. A Berna servono più persone che difendano le autonomie locali.

Mentre altri partiti su questo tema promettono durante le elezioni ma poi se ne dimenticano nei dibattiti parlamentari, l’UDC combatte sistematicamente quelle leggi e ordinanze in cui l’autonomia viene fortemente limitata. Un esempio attuale? I comuni di Poschiavo e Brusio stanno lavorando alla pianificazione locale. Le normative federali impongono rigidi criteri e questi obbligano i due Comuni a dezonare importanti superfici edificabili. Tale normativa federale fu approvata in votazione nell’anno 2013. L’unico partito a raccomandare di rigettare la legge fu l’UDC, proprio per la forte ingerenza nelle autonomie cantonali e comunali. Gli altri partiti invece ne hanno raccomandato l’accettazione, per poi lamentarsi a gran voce ora in fase di applicazione.

L’UDC difende l’autonomia con i fatti! Gabriela Menghini-Inauen e Pietro Della Cà dimostrano con i fatti di tenere alla nostra gente. Sosteniamoli con convinzione alle elezioni del Consiglio nazionale.

UDC Valposchiavo