AGGIORNAMENTO – Riaperta la strada della Forcola

0
6465

Dopo un periodo di incertezza dovuto alle avverse condizioni meteorologiche, questa mattina è stata annullata la chiusura della strada della Forcola di Livigno, consentendo ora ai lavoratori e ai viaggiatori di riprendere la regolare circolazione su questa importante arteria stradale.

Negli ultimi giorni, la situazione era rimasta incerta, con continui aggiornamenti forniti da Infostrada e dall’Ufficio Tecnico del Cantone dei Grigioni. La decisione di chiudere la strada era stata presa a causa delle intense nevicate e delle violente raffiche di vento.

Il 5 novembre, Infostrada aveva annunciato che una nuova valutazione sarebbe stata disponibile questa mattina alle 05:30. In seguito a questa valutazione, la chiusura è stata revocata, permettendo il passaggio lungo la strada della Forcola di Livigno.


6 NOVEMBRE, ore 5 – La chiusura della strada è stata revocata.

5 NOVEMBRE, ore 13 – La strada rimane chiusa. Infostrada ha comunicato che un aggiornamento sulla situazione è atteso per domani mattina alle ore 05.30.

4 NOVEMBRE, ore 10 – L’Ufficio Tecnico del Cantone ha comunicato che la strada rimane momentaneamente chiusa. La prossima informazione è attesa per domenica alle ore 14.00.

3 NOVEMBRE, ore 12 – La strada rimane chiusa. Infostrada ha comunicato che un aggiornamento sulla situazione è atteso per domani alle ore 10.00.

3 NOVEMBRE, ore 10 – Infostrada ha comunicato che un aggiornamento sulla situazione è atteso per le ore 12.00.

2 NOVEMBRE, ore 16 – Allo stato attuale è chiuso il Passo della Forcola, in seguito alle forti nevicate e alle raffiche di vento. Prossima informazione domani, 3 novembre, alle ore 14.30. Contemporaneamente, si ricorda che la Cantonale per il Bernina è chiusa a partire da San Carlo, prossima informazione domani alle 15.00.
Qualche disguido oggi anche per la circolazione ferroviaria, questa volta non dovuto al maltempo. A causa di un guasto a un locomotore, un treno ha dovuto fermarsi tra Cavaglia e Cadera, risportando un’ora abbondante di ritardo. La circolazione è ora ripartita in modo regolare e i ritardi a cascata sui treni successivi sono in via di riassorbimento.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione