Al via I MONOLOGANTI di Casa Besta

0
421

Da novembre 2023 ad aprile 2024, Casa Besta di Brusio ospiterà la rassegna teatrale I MONOLOGANTI, che anche per questa edizione offre un ricco programma, curato quest’anno dalla compagnia inauDita. Tra gli spettacoli in cartellone ce ne saranno tre adatti ad un pubblico di tutte le età e tre per adulti.

La compagnia inauDita, in collaborazione con la commissione Casa Besta e il Comune di Brusio, invita al primo spettacolo della rassegna I MONOLOGANTI:

Domenica 19 novembre 2023 ore 17, presso Casa Besta a Brusio,
Vecchia sarai tu! 
Di e con Antonella Questa. Regia di Francesco Brandi.
Tre generazioni a confronto offrono un ritratto divertente e amaro sullo scorrere del tempo. Come viviamo oggi l’età che avanza? Abbiamo ancora il diritto di invecchiare? In una società in cui la vecchiaia è diventata un vero e proprio tabù e le persone anziane sono sempre più relegate ai margini, VECCHIA SARAI TU! ci regala un altro punto di vista.
Uno spettacolo che con leggerezza e sensibilità porta a riflettere su quanto la vecchiaia possa anche essere un dono e regalare ancora momenti ricchi e belli.

I prossimi appuntamenti della rassegna I MONOLOGANTI

Venerdì 8 dicembre 2023 ore 17
Valentina vuole
Con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, progetto g.g
Teatro di figura/ spettacolo per tutti, dai 3 anni
Piccola narrazione per attrici e pupazzi, la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Lei ha tutto. Vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole sempre di più. Valentina Vuole. Forse le manca qualcosa. Ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. VALENTINA VUOLE è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere.

Domenica 21 gennaio 2024 ore 17
Spezzato è il cuore della bellezza
Con Serena Balivo e Erica Galante, Piccola Compagnia Dammacco
Attraverso la convivenza di tragedia e umorismo, lo spettacolo racconta la storia di un cosiddetto triangolo amoroso: lui, lei, l’altra. Tramite i frammenti e le immagini di questa storia, si offre allo spettatore uno sguardo sull’Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate. In scena, Serena Balivo dà corpo e voce alle due donne protagoniste della storia e accanto a lei appare, in uno scenario onirico e animata da Erica Galante, la figura muta dell’uomo al centro del triangolo amoroso.

Domenica 11 febbraio 2024 ore 17
Mattia e il nonno
Con Ippolito Chiarello, factory compagnia
Teatro di narrazione/ spettacolo per tutti, dai 5 anniDal romanzo omonimo di Roberto Piumini, pubblicato da Einaudi Ragazzi. Adattamento e regia a cura di Tonio De Nitto.
In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco. Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo. Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.

Domenica 24 marzo 2024 ore 17
Il fiore azzurro
Di e con Daria Paoletta, Compagnia Burambò
Teatro di narrazione e figura/ spettacolo per tutti, dai 5 anni
Un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, attraverso l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento. Tzigo, questo il nome del protagonista della storia, è una figura in gommapiuma scolpita da Raffaele Scarimboli, che decide di mettersi in cammino sulla strada ‘alla ricerca della fortuna e della felicità’. Un viaggio iniziatico, dove l’andare di Tzigo corrisponde ad una ricerca identitaria.

Domenica 14 aprile 2024 ore 17
Rosella
Con Egidia Bruno, di Alberto Saibene e Egidia Bruno
Rosella è la storia di una ragazza di un paese del Sud Italia che si trasferisce a Milano negli anni del boom. Come milioni di persone è attratta dalle possibilità di lavoro, dal mito della grande città e anche dalla volontà di sottrarsi a una condizione femminile che si perpetua da secoli. La sua storia personale si intreccia con la storia di una nazione, nel periodo che va dagli anni Sessanta agli inizi degli anni Novanta, un’epoca in cui la nostra società è davvero cambiata.

Info e prenotazioni
monologanti.casabesta@gmail.com
+41 76 516 89 31
entrata CHF 20.- / bambini CHF 10.-
abbonamento CHF 100.-

Si ringraziano per il sostegno:
Comune di Brusio
Comune di Poschiavo
Promozione della Cultura dei Grigioni
Repower
Willi Muntwyler-Stiftung St.Moritz
Migros percento culturale
Vassella Energie
Banca Cantonale Grigione
La saponeria di Niederer Wanda
Dolceperla di Michela Paganini
Banca Raiffeisen
Garage Bernina
Marchesi Tetto e acqua
Gervasi Falegnameria
P. Pianta SA
C.Capelli SA
Coltiviamo sogni Campascio