Centro Medico Valposchiavo – Il futuro sta nella collaborazione

0
2796
I quattro medici che lavoreranno a partire da marzo 2024 nel Centro Medico Valposchiavo (da sinistra): Dr. Cristian Raselli, Dr. Alan Cortesi, . Dr. Claudio De Bernardi e Dr. Mauro Albertini

Ci siamo quasi! I lavori procedono spediti e il Centro Medico Valposchiavo sarà pronto per partire con la propria attività secondo i piani a inizio marzo 2024.

Il progetto nasce dalla necessità di creare un’infrastruttura moderna e al passo con i tempi per poter garantire il futuro della medicina di base in valle. La ricerca di giovani colleghi disposti a lavorare in studi medici singoli in modo particolare nelle zone periferiche è sempre più difficile. Il continuo aumento degli oneri amministrativi e di gestione, la grande responsabilità individuale, la difficile combinazione degli impegni lavorativi con la vita privata, la necessaria alta disponibilità a prestare servizio di picchetto per le urgenze sono alcuni dei motivi principali. Quale risposta in diverse regioni del Canton Grigioni e di tutta la Svizzera si è ricorsi alla creazione di studi di gruppo e centri medici. La vicina collaborazione tra gli specialisti e la maggiore flessibilità incoraggia i giovani a scegliere la medicina di base sul territorio piuttosto che una carriera specialistica ospedaliera.

Anche il progetto Centro Medico Valposchiavo è riuscito ad attirare l’attenzione e accendere l’entusiasmo di due giovani colleghi, il Dr. Alan Cortesi e il Dr. Claudio De Bernardi, che assieme ai due medici già attivi in valle Dr. Mauro Albertini e Dr. Cristian Raselli hanno fondato la nuova società Centro Medico Valposchiavo SA.

Al centro dei nostri sforzi e del nostro lavoro ci sono i pazienti e i loro bisogni – con il Centro Medico Valposchiavo ci proponiamo di offrire in collaborazione con i nostri partner anche a lungo termine un’assistenza medico-sanitaria ottimale.

Il Centro Medico fornirà tutte le prestazioni ambulatoriali di base che sono erogate attualmente negli studi medici. I nuovi colleghi porteranno inoltre competenze che permetteranno di sviluppare ulteriormente l’offerta per esempio nel campo della Medicina tradizionale cinese.

La posizione del Centro medico adiacente all’Ospedale San Sisto favorisce la collaborazione con il Centro Sanitario Valposchiavo mediante lo sfruttamento di diverse sinergie per quanto riguarda per esempio i servizi di laboratorio e radiologia, la gestione del pronto soccorso e anche dei pazienti degenti all’ospedale. Questo migliora l’interazione e la comunicazione tra i vari operatori del settore aumentando la qualità e la sicurezza dei servizi.

Il futuro sta nella collaborazione! Di questo siamo più che certi. In una valle come la nostra è indispensabile sviluppare modalità di cooperazione tra servizi e specialisti per poter gestire le sfide attuali e future in un campo, quello dell’approvvigionamento medico e della cura, sempre più complesso e regolamentato da disposizioni sempre più rigide.

Il Centro Medico Valposchiavo rappresenta in questo senso un passo fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo della medicina di base nella nostra valle anche in futuro.

Siamo entusiasti di questo progetto e ci crediamo fermamente!

Ulteriori informazioni sui vari servizi così come una presentazione dettagliata dei colleghi Dr. Alan Cortesi e Dr. Claudio De Bernardi seguiranno prossimamente.


Centro Medico Valposchiavo