Nel 2024 arriva l’e-voting sperimentale: anche a Poschiavo

0
145

Il Consiglio federale ha oggi deciso che sarà possibile testare l’e-voting e il Cantone dei Grigioni non resterà a guardare.
In cinque comuni pilota, tra i quali Poschiavo (gli altri sono Domat/Ems, Lumnezia, Pontresina e Safiental) dal 3 marzo 2024 verrà sperimentato il voto elettronico. Un sesto comune, ovvero Landqart, verrà aggiunto soltanto dal 9 giugno 2024 per ragioni di scadenze e organizzazioni.

Coloro che decideranno di optare per esercitare il diritto di voto in questo modo, dovranno annunciarsi al proprio comune entro otto settimane prima del voto elettronico.
Per quanto riguarda le votazioni del 3 marzo, quindi, è possibile annunciarsi già da ora e fino al 7 gennaio.
Chi sceglie l’e-voting riceverà dunque una carta di legittimazione che si utilizzerà per il voto elettronico e un pro memoria. Ciò renderà obsolete le schede elettorali di voto e le spiegazioni relative agli oggetti in votazione giungeranno solo in forma elettronica.
Chi, dopo essersi annunciato per l’e-voting, dovesse cambiare idea e optare per gli altri metodi attualmente possibili (corrispondenza o voto di persone alle urne) si dovrà rivolgere al proprio comune

Maggiori informazioni su come annunciarsi e sul funzionamento dell’e-voting su www.gr.ch/e-voting.