Un appuntamento rivolto a grandi e piccini, quello di venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 17 presso Casa Besta a Brusio, che per la rassegna I MONOLOGANTI porta in scena VALENTINA VUOLE della compagnia progetto g.g, con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti. Uno spettacolo di figura della durata di 50 minuti, rivolto ai bambini dai 3 anni e alle loro famiglie.
Durante l’intera stagione ci saranno altri due incontri, uno a febbraio e uno a marzo, dedicati in modo particolare al pubblico dei piccoli.
VALENTINA VUOLE è la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Lei ha tutto. Vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole sempre di più. Valentina Vuole. Forse le manca qualcosa. Ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi. VALENTINA VUOLE è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà.
Francesca Grisenti e Consuelo Ghiretti si conoscono da più di dieci anni. E da più di dieci anni si occupano di teatro rivolto all’infanzia, realizzando spettacoli e progetti di formazione teatrale in Italia e all’estero. Si sono formate assieme e non, per strade comuni, diverse e parallele. Si sono rincorse, rimandate, cercate e aspettate. Poi si sono trovate una di fronte all’altra, in quello che è sembrato essere il momento giusto. Così è nato il progetto g.g., un proposito fantastico, spontaneo, difficile e sognato. È la g. che le lega alle origini. È la g. di ginepraio, inteso come guazzabuglio, intreccio, groviglio, quello in cui si ritrovano abitualmente in fase di ricerca, e che a volte decidono di non sciogliere del tutto. Perché g. è anche la g. del gioco, che combina le forme che determinano l’opera che insieme ai bambini scelgono di costruire. In una continua ricerca che portano avanti con e per l’infanzia. VALENTINA VUOLE è la loro prima creazione.
Venerdì 8 dicembre 2023 ore 17, Casa Besta, Brusio
VALENTINA VUOLE piccola narrazione per attrici e pupazzi
con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, progetto g.g.
Pupazzi: Ilaria Comisso. Scene e luci: Donatello Galloni. Decorazioni: Emanuela Savi. Produzione: Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Come di consueto anche venerdì ci sarà la possibilità di incontrare e conoscere le artiste durante il rinfresco che segue lo spettacolo.
Info e prenotazioni
monologanti.casabesta@gmail.com
+41 76 516 89 31
entrata CHF 20.- / bambini CHF 10.-
abbonamento CHF 100.-

I prossimi appuntamenti della rassegna I MONOLOGANTI:
Domenica 21 gennaio 2024 ore 17
SPEZZATO È IL CUORE DELLA BELLEZZA
Con Serena Balivo e Erica Galante, Piccola Compagnia Dammacco
Attraverso la convivenza di tragedia e umorismo, lo spettacolo racconta la storia di un cosiddetto triangolo amoroso: lui, lei, l’altra. Tramite i frammenti e le immagini di questa storia, si offre allo spettatore uno sguardo sull’Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate.
Domenica 11 febbraio 2024 ore 17
MATTIA E IL NONNO
Con Ippolito Chiarello, factory compagnia
Teatro di narrazione/ spettacolo per tutti, dai 5 anni
Dal romanzo omonimo di Roberto Piumini, adattamento e regia a cura di Tonio De Nitto.
In una lunga e inaspettata passeggiata nonno e nipote si preparano al distacco. Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita.
Domenica 24 marzo 2024 ore 17
IL FIORE AZZURRO
Di e con Daria Paoletta, Compagnia Burambò
Teatro di narrazione e figura/ spettacolo per tutti, dai 5 anni
Un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento. Tzigo, una figura di gommapiuma, compie un viaggio iniziatico alla ricerca della felicità e della sua identità.
Domenica 14 aprile 2024 ore 17
ROSELLA
Con Egidia Bruno, di Alberto Saibene e Egidia Bruno
Rosella è la storia di una ragazza di un paese del Sud Italia che si trasferisce a Milano negli anni del boom. È attratta dalle possibilità di lavoro, dal mito della grande città e anche dalla volontà di sottrarsi a una condizione femminile che si perpetua da secoli. La sua storia si intreccia con quella di una nazione, nel periodo tra gli anni ’60 e ’90.
Si ringraziano per il sostegno:
Comune di Brusio, Comune di Poschiavo, Promozione della Cultura dei Grigioni,
Repower, Willi Muntwyler-Stiftung St.Moritz, Boner Stiftung, Migros percento culturale, Vassella Energie,
Banca Cantonale Grigione,
La saponeria di Niederer Wanda, Dolceperla di Michela Paganini, Banca Raiffeisen, Garage Bernina, Marchesi Tetto e acqua, Gervasi Falegnameria, P.Pianta SA, C.Capelli SA, Coltiviamo sogni Campascio