Standard & Poor’s conferma l’ottimo rating di Raiffeisen

0
122
  • Invariato l’Issuer Rating AA-/A-1+ di Standard & Poor’s per Raiffeisen e confermata la prospettiva stabile
  • L’agenzia di rating sottolinea l’eccellente capitalizzazione e la posizione di mercato di Raiffeisen

San Gallo, 1° dicembre 2023. L’agenzia di rating Standard & Poor’s (S&P) ha confermato il Long Term Issuer Credit Rating di AA- per Raiffeisen. Rimane identico anche lo Short Term Issuer Credit Rating di A-1+. L’agenzia mantiene invariato il suo giudizio con prospettiva «stabile». Grazie all’ottimo rating, Raiffeisen rientra tra le banche con le migliori valutazioni a livello mondiale. Ad aprile 2023, S&P aveva rivisto al rialzo il rating di Raiffeisen di A+/A-1.

Nel suo rapporto, l’agenzia di rating rende merito all’eccellente capitalizzazione di Raiffeisen, alla stabilità dei proventi e alla solida qualità dei prestiti. S&P evidenzia inoltre il forte posizionamento del Gruppo sul mercato svizzero del retail banking e la quota di mercato del 17.6 percento nelle operazioni ipotecarie. S&P prevede che Raiffeisen sarà in grado anche in futuro di mantenere la sua posizione nel mercato svizzero del retail banking.

Sicura e stabile

Con un utile di CHF 701 milioni, Raiffeisen ha conseguito un ottimo risultato nel primo semestre 2023 e per l’esercizio in corso prevede un risultato superiore all’esercizio precedente. La capitalizzazione di Raiffeisen è eccellente, con una quota TLAC ponderata in base al rischio del 25.5 per cento al 30 giugno 2023. Anche la situazione di liquidità del Gruppo è estremamente robusta. Con il 167.2 per cento, la quota di liquidità a breve termine si attesta decisamente al di sopra del minimo regolamentare del 100 per cento. Con il 141.0 per cento, la quota di rifinanziamento a lungo termine (net stable funding ratio) si situa a un livello costantemente elevato e sottolinea il rifinanziamento stabile e sostenibile dei prestiti del Gruppo Raiffeisen. Raiffeisen pubblicherà il risultato di esercizio 2023 il 7 marzo 2024.