In febbraio, l’associazione riverbero accoglie in residenza Anna Dego e Anna Stante (Italia)

0
160

L’associazione culturale riverbero accoglierà questo mese Anna Dego (già ospite a Poschiavo della Festa danzante 2021) e Anna Stante per una residenza durante la quale affineranno lo spettacolo Il corpo del tempo, che si trova in fase di ultimazione e al quale il pubblico potrà assistere in una prova pubblica il 25 febbraio. Il 17 febbraio Anna Dego darà un workshop di danza.

Anna Dego proviene dal teatro, si è formata al Teatro Stabile di Genova, e si è avvicinata alla danza dopo aver conosciuto la coreografa Adriana Boriello, con cui ha lavorato per diversi anni, trovando una modalità a lei più consona, quella del teatro-danza. Vanta anche una lunga esperienza legata alla musica, con l’ensemble Arpeggiata, diretto da Christina Pluhar, con il quale ha girato e gira tutt’oggi il mondo (si è recentemente esibita al KKL di Lucerna) e dove è coreografa e danzatrice solista. Anna Stante si è formata alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman e fin dall’inizio è entrata nel circuito del teatro nazionale italiano, lavorando con registi di spicco come Luca Ronconi e per anni è stata l’attrice protagonista dell’attore e regista teatrale Franco Branciaroli. Si è avvicinata alla danza dopo aver incontrato la coreografa Barbara Altissimo, con la quale ha cominciato a lavorare in alcune produzioni.

Nello spettacolo Il corpo del tempo, due donne, attrici e amiche di lunga data si ritrovano. Potrebbero assomigliare ad una sorta di Vladimiro ed Estragone al femminile ma loro non stanno attendendo nessuno. Sembrano piuttosto due equilibriste in borghese sulla soglia incerta del tempo presente. Un tempo veloce, che precipita in avanti, senza punti fermi in cui l’incalzare delle scene, incuranti di una linea narrativa, si apre a frammenti di pensieri, di speranze, di angosce e di ricordi, in cui tutto oscilla tra il reale ed il surreale.
L’incontro si trasforma in un viaggio teatrale poetico, in cui le due donne catturano e condividono momenti salienti della loro esistenza.

17 febbraio ore 14.00-16.30 – Workshop di danza con Anna Dego

Un lavoro sul movimento, in stretta relazione con la musica, non tanto interessato all’esibizione virtuosa fine a sé stessa, né all’esecuzione meccanica di azioni o coreografie precostituite, quanto alla possibilità di esplorare il proprio mondo interiore, di vivere ed esprimere ciò che si prova e che si trasmette ballando. L’immagine vitale del corpo in movimento si apre così a una dimensione sfaccettata in cui ognuno può ritrovare un proprio tempo e un proprio spazio.

Il workshop si terrà nella sala Al Crott a Poschiavo. Costo: CHF 30 intero / CHF 20 ridotto. Informazioni e iscrizione: info@riverbero.ch.

25 febbraio ore 17.00 – Il corpo del tempo

Prova aperta pubblica – Punto Rosso, Poschiavo

Il corpo del tempo, un omaggio alla forza dell’amicizia, all’importanza dell’arte e alla resistenza di spiriti femminili audaci. Donne che celebrano la vita, le cadute e la capacità di essere in ogni fase del cammino. Uno spettacolo che attraversa il tempo con il tocco delicato dell’ironia e la potenza emotiva del corpo e della parola. Uno spettacolo di teatro fisico, ci sarà testo ma anche danza, in particolare alcuni pezzi di Anna Dego. La presentazione sarà seguita da un momento conviviale, di condivisione, in cui il pubblico potrà porre domande e discutere con le due artiste. Entrata libera, colletta.

www.riverbero.ch

Danza: coreografi in residenza – riverbero

17 febbraio 2024, ore 14.00-16.30 – Al Crott, Poschiavo

Workshop di danza con Anna Dego

Costo: CHF 30 intero – CHF 20 ridotto (studenti/apprendisti/AI/cartaCultura) / Iscrizione: info@riverbero.ch

25 febbraio 2024, ore 17.00 – Punto Rosso, Poschiavo

Prova pubblica (presentazione ‘di fine residenza)

Il corpo del Tempo

Anna Dego e Anna Stante

Entrata libera, colletta

Informazioni: www.riverbero.ch / info@riverbero.ch

Per la locandina clicca qui.