Doppio spettacolo in Casa Torre – Va in scena la compagnia Il Milione

0
263

A Poschiavo, venerdì 8 e sabato 9 marzo andranno in scena, rispettivamente, i due spettacoli finora prodotti dalla giovane compagnia Il Milione.

Collettivo teatrale nato nel 2022, Il Milione è il prodotto dell’incontro tra Pietro De Nova e Maurizio Zucchi. Un incontro da cui in soli due anni sono nati i due spettacoli che andranno in scena a Poschiavo venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024.

Nonostante la giovane età della compagnia, sono già molti i riconoscimenti ricevuti. Dopo il successo di 80 centesimi (Premio Mauro Rostagno, Primo Premio Internazionale Al Catania Fringe Festival, Menzione Di Merito – Borsa Marietti Filodrammatici e finalista a Pillole 2022 – Fortezza Est e Inventaria 2022 – Teatro Trastevere), Carte Mute è stato progetto selezionato per la residenza artistica presso la ticinese Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e ha vinto nel 2023, il “most innovative performance award” (assegnato dal Prague Fringe) e il Premio Stabile di Catania.

PIETRO DE NOVA. Classe 1997. Svizzero di nascita, si diploma come attore all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Ha lavorato – tra gli altri – con Bruno Fornasari, Emiliano Bronzino, Serena Sinigaglia, Romeo Castellucci e Alessandro Sciarroni. Nel cinema ha preso parte alle riprese di “Tutta colpa di Freud” e “Blocco 181”. Come coprotagonista lo vediamo nella serie di “Vivere non è un gioco da ragazzi” e, come protagonista, nella seconda stagione di “Call my agent – Italia”.

MAURIZIO ZUCCHI. Classe 1979. Laureato in Lettere classiche. Si divide tra Valtellina, Milano e Svizzera, lavorando come guida turistica, giornalista e scrittore. Come attore si forma e collabora con Gianni Lamanna. Attualmente è membro della compagnia “Teatro in Spagnolo” di Mayil Georgi. Per il teatro, ha preso parte a uno degli ultimi lavori di Romeo Castellucci. Da diversi anni è attivo come giornalista presso Il Bernina.

Gli spettacoli

Venerdì 8 marzo 2024, ore 20:30
80 CENTESIMI / A partire dai 12 anni
Un padre, un figlio, una stazione e Roberto Baggio.
“Come ci sono finito qui?”, si chiede sulla panchina di una stazione Roberto, un ragazzo di diciott’anni che di Baggio ha solo il nome. La risposta, tagliente quanto inequivocabile, è una sola: “Succede”. 80 centesimi è uno spettacolo che racconta di aspettative e sogni, di un pallone da inseguire sul campo, di un goal mancato e di come la linea (gialla), tra fallimento e successo, sia sottile.

Sabato 9 marzo 2024, ore 17:00
CARTE MUTE / A partire dai 5 anni
E se tutte le città altro non fossero che la bancarella di un mercato?
“Carte mute” inizia nella nebbia fitta del mattino, in un tendone del mercato che assomiglia a un circo. Racconta la storia di un viaggio attraverso i secoli per ripercorrere le vicende di due vecchi amici in cerca di qualcosa di molto prezioso che entrambi hanno perso durante il cammino. Sospeso tra atmosfere che ricordano Marco Polo, il Piccolo Principe o i mercati rionali di molte città, Carte mute si interroga sul valore delle cose, sull’amicizia, sul senso del viaggio e sulla perdita di identità.

Questo progetto è sostenuto da: Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni/SWISSLOS, Willi Muntwyler-stiftung, Boner Stiftung für Kunst und Kultur, Promozione della cultura del Comune di Poschiavo, Stiftung Dr. Valentin Malamoud, GKB BEITRAGSFONDS e Comune di Brusio

Info e prenotazioni allo +4177 4667662 o scrivendo a begocurcu@gmail.com
Biglietti: adulti CHF 20; giovani sotto i 12 anni CHF 10.-