“Il Bernina” dal futuro

1
1731

Il ricordo di Patrick Lardi, membro del primo comitato dell’associazione Il Bernina, che quest’anno festeggia 20 anni di attività.

Caro Bernina,

È con gioia e un pizzico di nostalgia che scrivo questa lettera dal futuro, un futuro che oggi ti accoglie con il calore di chi conosce la tua storia e le tue radici. Qui nel 2043, guardo indietro con gratitudine ai giorni in cui, giovane e pieno di speranza, contribuivo alla tua nascita e crescita nel lontano 2003. In quell’anno, mentre le serate si concludevano al Pub No. 1 e Federer faceva suo il primo slam, davanti a una pizza nasceva anche l’idea di un giornale digitale, in/formativo e locale (ma con una finestra sulla diaspora) che avrebbe plasmato il futuro della nostra comunità.

Desidero portarti i miei più sinceri auguri di buon compleanno, anche dal futuro. Oggi scrivo questa lettera a te che sei nel 2024, anno in cui si iniziava a finire le serate a letto presto, Sinner vinceva il primo slam e nasceva Apple Vision Pro. Nel 2023 compi i tuoi primi vent’anni, un traguardo che riflette la tua tenacia e il tuo impegno nel servire la nostra comunità.

Guardando avanti, non posso fare a meno di notare come il mondo intorno a noi abbia continuato a evolversi, influenzando anche il tuo destino. Le tecnologie che un tempo consideravamo all’avanguardia sono diventate obsolete penso ai siti web, eppure la tua resilienza già ha saputo adattarsi, abbracciando nuovi strumenti come le video interviste per portare avanti la tua missione.

Grazie al maggiore uso dello strumento channels su whatsapp, ma pure l’avvento del canale TikTok, assieme all’applicazione, tutti instrumenti lanciati e usati saggiamente dalla redazione a partire dell’autunno del 2024, l’associazione ha mantenuto vivo l’interesse per l’informazione locale negli ultimi vent’anni, arrivando grazie a ulteriori nuove tecnologie fino ai miei giorni… nel 2043. Queste teconologie hanno aperto nuove porte per raggiungere tutte le generazioni, mentre l’introduzione di una redazione giovanile permanente presso le scuole secondarie di Poschiavo ha dato vita a una vera rivoluzione nel modo in cui i giovani si informano e partecipano alle questioni della loro valle.

La tua capacità di adattarti e innovare non si è limitata al mondo digitale, ma ha anche influenzato la comunità circostante. Il rilancio della rubrica dedicata alla diaspora (una sorte di moderno Fagot), con una vera e propria redazione virtuale di Pusciavin sparsa tra Seattle, Brüttisellen e Perth, ha permesso di creare legami oltre i confini geografici, dando nuovi impulsi agli sforzi di rilancio della Valle. Questi hanno contribuito a invertire lo spopolamento e a trasformare la valle in un luogo dove si vive bene, dove i sentimenti contano ancora e di riflesso si fa ricco di opportunità per chiunque vi abiti o ci visiti.

In questo percorso di crescita, non possiamo dimenticare l’importanza delle politiche regionali e delle nuove tecnologie che hanno giocato un ruolo fondamentale nel plasmare il tuo passato (2003-2023), presente (2024) e il tuo futuro (2024-2043). L’evoluzione dei progetti nazionali come Digital of Future Worlds e Strategia per lo sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030); di quelli locali come Unesco, 100% ValPoschiavo e iniziative private come il polo delle strutture ricettive turistiche di Le Prese, nato nel 2030 e poi allargato ad altre realtà della valle, hanno posizionato la ValPoschiavo come una meta di vacanze sostenibili rinomata oltre i confini europei.

Scrivendovi dal futuro, so che le scelte coraggiose e lungimiranti che l’associazione farà nei prossimi anni contribuiranno a creare un ambiente favorevole alla tua crescita e al benessere della comunità che serviamo.

Concludendo, Bernina, voglio ringraziarti per la tua dedizione e il tuo impegno nel servire la nostra comunità. Non posso svelarvi tutti i dettagli, ma sono certo che i prossimi vent’anni saranno ancora straordinari, ricchi di successi, innovazioni e connessioni umane che continueranno a ispirare e arricchire la vita di tutti coloro che incontrerai lungo il tuo cammino. Con tutto il potenziale che possiedi, insieme alla comunità che ti circonda, so che siete pronti a realizzare altri 20 anni di in/formazione al servizio della nostra valle.

Con affetto, Patrick

PS un monito per il futuro che ti travolgerà nei prossimi 20 anni: resta critico, fatti sempre le giuste domande e se qualcosa non la capisci approfondisci, poi con dedizione e intelligenza contribuisci a cambiare o meno le cose, ma caro Bernina ricordati sempre che in un mondo in cui l’intelligenza artificiale avrà il sopravvento (e questa è una certezza), sono i sentimenti a permetterci di fare ancora la differenza.

Dubai, 7 febbraio

1 COMMENTO