Domanda di costruzione per il centro della scuola universitaria professionale

0
74
© Giuliani Hönger Architekten

Un anno dopo la votazione popolare, il 12 marzo 2024 l’Ufficio edile cantonale ha inoltrato alla Città di Coira la domanda di costruzione per il nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni. Con una nuova costruzione sostenibile, presso la sede Pulvermühle di Coira si intende realizzare delle infrastrutture per uno studio e una ricerca orientati al futuro. L’apertura è prevista per il 2028.

«Presentando la domanda di costruzione per il centro della scuola universitaria professionale abbiamo compiuto un altro passo importante», afferma Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni. Il competente Ufficio edile cantonale ha inoltrato alla Città di Coira tutti i piani e i documenti per via elettronica. Ora essi vengono esaminati nel quadro della procedura per il rilascio della licenza edilizia. L’Ufficio edile prevede una decisione da parte della Città nel corso dell’estate.

Un ulteriore traguardo è previsto per il tardo autunno 2024 con la posa della prima pietra. L’inizio ufficiale della costruzione del centro della scuola universitaria professionale (CSUP GR) sarà così lanciato. Se tutto si svolgerà secondo i piani, il nuovo CSUP GR entrerà in esercizio nel 2028. Sull’area Pulvermühle i lavori di smantellamento dell’edificio esistente inizieranno già nella primavera del 2024.

Oggi gli studenti della scuola universitaria professionale seguono le lezioni in nove edifici sparsi in cinque ubicazioni. Con la nuova costruzione, l’insegnamento e la ricerca vengono ora riuniti in un’unica ubicazione nel nuovo campus per studenti e collaboratori.

Film sullo sfruttamento del legno locale
La nuova costruzione viene realizzata tra l’altro anche con materiali locali. Una parte del legname da costruzione per il centro della scuola universitaria professionale proviene ad esempio dall’economia forestale locale. In 34 comuni grigionesi, a questo scopo nelle ultime settimane sono stati tagliati gli alberi necessari nel quadro del taglio regolare. Otto segherie nel Cantone sono ora incaricate di ricavare delle travi dal legname tondo che verranno poi utilizzate quali travi di legno massiccio nei soffitti del piano terreno e dei piani superiori. Affinché il legno dei boschi grigionesi possa essere utilizzato nella nuova costruzione, la procedura per procurare il legno ha dovuto essere organizzata in anticipo. Le tappe necessarie per procurare il legno vengono documentate con un film. La prima parte relativa allo sfruttamento del legno locale può essere vista da subito.