Sanità in Valposchiavo – Lettera aperta al Governo

0
1718

LETTERA APERTA AL GOVERNO  DEL CANTON GRIGIONI…

IN MERITO ALLA DISCRIMINAZIONE PALESE NELLA SANITÀ VALPOSCHIAVO… ANCHE PER NUOVO OSPEDALE SAN SISTO (CSVP)

Onorevole Presidente del Governo,
Onorevoli Consiglieri di Stato

Purtroppo mi vedo costretto a ritornare sulla mia lettera a Loro del 15.02.2024 (in lingua tedesca… per loro magari migliore comprensione!) e alla quale oltre alla conferma del ricevimento della nostra lettera da parte della Cancelliera del Governo, signora Nold del 15.02.2024, risp dello scritto del Segretario del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Grigioni, signor Lic.iur. Riesch, ancora della stessa data del 15.02.2024, nella quale ci si assicurava che si intendeva procedere al più presto alle rispettive verifiche e con relativi interventi… purtroppo fino ad oggi nulla di fatto.

Pertanto non servono i proclami altosonanti il giorno dell’inaugurazione… del 17.02.2024!, ma è sicuramente una questione fondamentale dei diritti dei pazienti, specialmente quelli della Valposchiavo che venga risolta la problematica della discriminazione palese di un medico della Valposchiavo, Dott. Menghini, oltretutto specializzato in chirurgia che non potrebbe seguire i suoi pazienti al CSVP (Centro Sanitario Valposchiavo), Centro finanziato specialmente dagli enti pubblici che per diritto costituzionale (sia della Costituzione svizzera, Art. 8, cpv. 2: “Nessuno può essere discriminato”…, come nel nostro caso, in pazienti di serie A e in pazienti di serie B.

Ovviamente anche l’Ente pubblico cantonale (che fa capo a questo Governo), non può permettere che nel tempo si crei un conflitto insanabile e deve intervenire tempestivamente ai sensi dell’Art. 87 della Costituzione del Cantone dei Grigioni che recita: “Il Cantone disciplina la sanità pubblica”.

Quindi è necessario l’intervento del Cantone che ristabilisca la correttezza dei rapporti fra il CSVP, i medici e i loro pazienti.

Attendiamo pertanto questo intervento al più presto per evitare il protrarsi di questa situazione insostenibile!


Brusio, 25 marzo 2024                                                                                                                                        Dott. Plinio Pianta

… anche per dar voce ai molti altri concittadini che si sono espressi e si stanno esprimendo in questo senso, cfr. l’allegato già inviato con l’ultimo scritto dei molti cittadini indignati, come pure della lettera aperta del 05.03.2024: “A proposito del nuovo Centro medico“, di Angelo Zanetti