San Romerio e le sue tracce nella storia

0
242
Il 17 luglio del 1947 un fulmine danneggiò gravemente il campanile della chiesetta di San Romerio. Da qui partì lo spunto per la prima campagna di restauri, che si svolsero nel 1951/52. ©Archivio di Stato Grigione.

Sabato prossimo a Brusio si terrà l’incontro annuale della Società Storica Valposchiavo. Sarà l’occasione di parlare di storia locale e di sentire le ultime scoperte sulla chiesetta di San Romerio emerse dai restauri.

La storia locale vive grazie all’impegno di tante persone. La Società Storica segue e sostiene molte iniziative e raccoglie le testimonianze della memoria nel suo Centro di documentazione a Brusio. Il Bollettino, inviato a tutti i duecento soci, presenta quattro diversi approcci al passato: si parla di tessili, con la storia della coperta poschiavina tracciata da Adriana Zanoli, di percorsi personali con un contributo dedicato ad Adolfo Lanfranchi scritto dal nipote Andrea, ad un drammatico e toccante caso di suicidio nel Seicento elaborato da Arno Lanfranchi. Uno dei temi trattati sarà anche protagonista della serata di Brusio: la chiesetta di San Romerio. Anna Radaelli riassume la storia dello xenodochio e offre spazio al recente intervento di restauro. L’ospite della serata sarà invece lo storico Alberto Gobetti, che ci parlera dell’intervento come occasione di riscoperta del luogo. Il 14 giugno ci sarà poi un secondo appuntamento, nella basilica di Madonna di Tirano, dove si trova attualmente, dedicato al restauro della pala dell’altare della chiesetta.

Una settimana dedicata alla storia

Questa è una settimana intensa e gli appuntamenti dedicati alla storia sono ben tre. Si inizia giovedì 23 maggio in Sala Torre con una serata dibattito dedicata ai 500 anni delle Tre Leghe organizzata dalla RSI. Saranno presenti anche il presidente del governo cantonale Jon Domenic Parolini e il direttore della RSI Mario Timbal.

Il giorno dopo alle 19:00 nella stessa sala, Repower presenta un volume che ripercorre i 120 anni della sua storia. Si tratta di un’opera collettiva edita in due lingue. Il libro non si limita a raccontare il percorso dell’azienda, ma dà spazio a molti temi sociali, economici e ambientali che evidenziano il ruolo e il rapporto delle Forze Motrici e delle altre aziende confluite poi in Repower.

E per finire sabato alle 17:00 in Casa Besta a Brusio ci sarà l’assemblea ordinaria della Società Storica. Alle 17:30, dopo la parte statutaria, si parlerà di San Romerio. La sua lunga storia è ancora avvolta nel mistero, i restauri sono l’occasione di approfondire molti aspetti ancora sconosciuti.

Una serie di appuntamenti da non perdere per chi si interessa alla storia locale.


Società Storica