Le cinque ave, storie di donne poschiavine dell’Ottocento

0
908

Sabato 10 dicembre in Casa Torre si terrà la presentazione del nuovo volume della Collana della Società Storica: Silva Semadeni ha ricostruito le condizioni sociali, le esperienze di emigrazione e la vita familiare di cinque donne, esponenti delle dinastie di pasticcieri poschiavini.

“C’è una fotografia che mi accompagna da tutta la vita. Dentro la cornice ovale e dorata, si scoprono gli sguardi seri di cinque donne vestite a festa”, così inizia il libro di Silva Semadeni che poi aggiunge: “Questo libro racconta la loro storia”. Dopo una vita dedicata all’insegnamento e alla politica, l’autrice è tornata quindi alla sua prima passione: la ricerca storica. Silva Semadeni ha studiato e poi insegnato questa materia per quasi trent’anni, dapprima alla Scuola magistrale e poi alla Scuola cantonale di Coira. Negli anni, accanto alla carriera politica, ha anche contribuito alla realizzazione di alcune pubblicazioni importanti che attestano la sua passione per il passato dei Grigioni e della sua valle in particolare, la Valposchiavo. È inoltre fra i membri fondatori della Società Storica locale.

Sulle tracce dell’emigrazione

Dell’emigrazione sappiamo molto, ma quasi sempre a scrivere erano gli uomini, mentre le madri, spose, figlie e vedove dei caffettieri e pasticceri valposchiavini erano ancora nell’ombra. Silva Semadeni, accompagnata dal marito Ruedi Bruderer, ha lavorato per settimane negli archivi pubblici e privati dei Grigioni. Seguendo poi le tracce delle mete d’emigrazione delle protagoniste i due sono stati in Spagna e in Danimarca, dove hanno trovato inedite testimonianze della presenza poschiavina. Di fronte alla pressocché totale assenza di fonti femminili dirette, l’autrice ha dovuto imboccare vie traverse e trasformarsi per necessità e passione in una detective del passato: partendo da indizi, seguendo le linee familiari, la corrispondenza dei parenti, i giornali del tempo, ha ricostruito tassello per tassello un mosaico intergenerazionale. La pubblicazione corona ora i tre anni di lavoro che hanno permesso di dare alle figure della foto non solo un nome, ma anche una biografia e un’anima.

Un ricco materiale illustrativo contribuisce a rendere percettibili le vicende delle figure femminili accanto ai pasticcieri grigionesi. Con il nuovo volume, Silva Semadeni ci porta quindi in un viaggio attraverso l’Europa dell’Ottocento. Racconta storie di donne, d’emigrazione e avventure imprenditoriali che sorprendono e danno allo studio un valore che supera lo stretto ambito della storia locale.

10° Volume della Collana della Società Storica

Con questo libro la Società Storica arriva alla sua decima pubblicazione. Nel percorso editoriale, iniziato con la nascita dell’Associazione nel 1996,  la “Collana di storia poschiavina” è partita dall’edizione di fonti, si sono poi approfonditi temi politici dal Medioevo ai tempi più recenti, si è studiata l’urbanistica e l’architettura, l’agricoltura e pure la linguististica storica hanno trovato un loro spazio per permettere una conoscenza migliore del territorio e della storia. Un impengo eseguito con rigore scientifico cercando di non perdere d’occhio la fruibilità per un largo pubblico. Il libro di Silva Semadeni arricchisce il ventaglio con un nuovo importante aspetto: la storia delle donne.

La presentazione inizia alle 17:30 e seguirà un rinfresco. Il volume sarà in vendita al termine al prezzo di 42 franchi; i membri della Società Storica hanno diritto ad uno sconto. Nei giorni seguenti la pubblicazione si potrà acquistare alla Biblioludoteca o ordinare per mail all’indirizzo info@ssvp.ch. Società Storica