PoschiavoViva sostiene la nuova “Zona artigianale Apollo”

0
375

Care concittadine e cari concittadini,

Nell’assemblea deliberativa tenutasi venerdì 17 maggio 2024, PoschiavoViva si è espressa riguardo l’oggetto della votazione comunale prevista per il 9 giugno 2024 concernente la revisione parziale anticipata della pianificazione locale “Zona artigianale Apollo” a Li Curt. Dopo un’intensa e costruttiva discussione, la maggioranza dei presenti ha ritenuto prevalere gli aspetti positivi dell’oggetto posto in votazione. PoschiavoViva invita quindi la popolazione del Comune di Poschiavo a votare SÌ il prossimo 9 giugno.

Con la nuova “Zona artigianale Apollo” il Comune intende rispondere al bisogno impellente di un imprenditore presente sul territorio, che necessita di una superficie maggiore per la propria azienda. L’azzonamento però non è unicamente a favore di questo imprenditore. Esso infatti permette anche ad altre ditte, in situazioni simili, di poter realizzare anticipatamente i propri intenti senza dover attendere la lunga procedura della revisione totale della pianificazione. La revisione va quindi a vantaggio dell’economia regionale e locale e non unicamente a favore di un singolo imprenditore.

La nuova “Zona artigianale Apollo” convince soprattutto per la posizione strategica e la progettazione sensata. Essa è infatti situata nelle immediate vicinanze della strada cantonale: gli accessi sono quindi già predisposti, così da evitare di disturbare le zone residenziali. L’azzonamento concerne inoltre una superficie in un contesto già urbanizzato e grazie agli accorgimenti previsti secondo il piano delle strutture – come il viale alberato parallelo alla ferrovia – l’impatto sul paesaggio dovrebbe risultare limitato. Vista la prossimità con la stazione di Li Curt, il progetto permette di trovare una soluzione per i parcheggi della stazione, che al momento ne è priva.

Sebbene la maggioranza di PoschiavoViva sia a favore dell’oggetto posto in votazione, nell’ambito della discussione sono emersi anche degli aspetti critici. Un uso parsimonioso del territorio è infatti una prerogativa indispensabile per uno sviluppo sostenibile. Anche in ottica della revisione totale in corso è quindi imperativo assicurare che le numerose zone artigianali già presenti sul territorio possano essere sfruttate al meglio, senza dover sempre ricorrere all’azzonamento e alla conseguente edificazione di nuove superfici. Spesso questo, infatti, succede a discapito di terreni agricoli in pianura, non senza risvolti negativi per il paesaggio e l’agricoltura.

In questo contesto è di fondamentale importanza assicurare che gli spazi attualmente usati dalle aziende che occuperanno la nuova zona artigianale vadano liberati entro termine breve e prestabilito. Inoltre, per garantire l’uso corretto e il ricambio nelle zone artigianali, il Comune deve concedere i propri terreni unicamente in diritto di superficie, in modo che al termine dell’uso essi rimangano al Comune e possano essere messi a disposizione di altre aziende. Questi accorgimenti sono fondamentali per uno sviluppo economico in accordo con il territorio.

Con la “Zona artigianale Apollo” il Comune propone una soluzione che tiene conto di entrambi gli aspetti. Per Poschiavo è importante garantire le premesse necessarie alle imprese e aziende presenti sul territorio, che contribuiscono in modo significativo al benessere socioeconomico del Comune. PoschiavoViva invita quindi la popolazione del Comune di Poschiavo a votare Sì il prossimo 9 giugno.