Assemblea generale VPC 2024

0
168
La prima squadra VPC dopo la salvezza

Sabato 27 luglio 2024, presso l’Albergo Suisse a Poschiavo, ha avuto luogo l’assemblea generale della VPC, al termine di una stagione che di diritto è entrata nella storia della società. Quasi una cinquantina i presenti, a dimostrazione dell’importanza di quanto raggiunto. A livello di prestazioni non è necessario ripetere quanto scritto in più episodi, entrambe le squadre maggiori, così come tutta la Scuola Calcio hanno raggiunto risultati sportivi eccezionali! Il motto del presidente Cirolo per l’annata sportiva appena vissuta era: “Continuare a crescere tutti assieme”; una linea guida che tutti i membri della società hanno incarnato al meglio ed un motto che lo stesso presidente intende portare avanti anche per il prossimo anno.

Dietro ai risultati sportivi infatti si cela un grande lavoro a livello societario e la dimostrazione di crescita si vede da diversi fattori, come ad l’introduzione di un corso di formazione organizzato in Valposchiavo dalla Federazione svizzera, per allenatori della scuola calcio, in modo da aumentare il numero e la qualità dei nostri formatori. Oltre a questo diversi membri della società hanno partecipato ai corsi base di arbitro, un ruolo anche questo importante e necessario per la crescita della società.

Durante l’assemblea, dopo aver visionato i conti societari, che hanno registrato un lieve guadagno, è stato il momento di rendere onore a chi per anni, chi per una vita intera, ha sudato dato tutto per i colori gialloneri. Difficile riassumere in poche parole quanto hanno rappresentato le persone che andrò a menzionare, per cui che non me ne vogliano, ma non basterebbe un giornale solo per riassumere il tutto.

Partendo dalla prima squadra con l’addio di Luigi Zugnoni, un uomo che da 8 anni è entrato a far parte della famiglia VPC, conquistando traguardi storici e conquistando chi come lui ha condiviso i valori gialloneri. La VPC 2 invece saluta Sandro Cirolo, un allenatore, un portiere, un uomo, che ha sempre trasmesso emozioni forti e grande passione, a chi ha avuto il piacere di giocare con lui o per lui. Due figure ed allenatori che hanno chiuso la loro avventura con risultati straordinari, un giusto premio per quanto dato alla causa. La prima squadra verrà guidata da Tiziano Togni, già allenatore giallonero alcuni anni fa, Marcello Bazzi, tecnico valtellinese e l’intramontabile Erio Bolandrini come preparatore dei portieri. Per la VPC 2 invece Daniele Kalt sarà allenatore e lo staff sarà composto da Cristiano Sala e Romano Soler, con Daniele Piloni preparatore dei portieri. Tra gli addii nelle file dei giocatori ringraziamo di cuore Lorenzo Tuena, Gion Cortesi, Valerio Plozza, Alekos Zugnoni, Andrea Sanna ed Emanuele Oberti, protagonisti di una stagione storica per i nostri colori. A tutte le persone menzionate auguriamo il meglio, nella speranza chissà di rivederli presto a bordo campo o all’interno della società. Da menzionare la consegna del trofeo VPC per meriti sportivi a Gion Cortesi e Valerio Plozza, due colonne portanti del calcio vallerano, ai quali riconosciamo l’importanza e l’impegno profuso per i nostri colori e valori, sin dalla tenera età, consegnando loro questo trofeo ambulante.

Per riuscire infine a mantenere anche a livello sportivo un alto livello e garantire un numero sufficiente di elementi nelle rose, oltre all’innesto di nuovi giovani in prima e seconda squadra, è stato necessario introdurre anche alcuni giocatori dalla vicina Valtellina, che permetteranno di mantenere alto l’entusiasmo nell’ambiente e di dare il tempo alla società di crescere e sviluppare ancora il settore giovanile, che ad oggi conta quasi 150 elementi, tra ragazzi e ragazze. Non da ultimo ovviamente un doveroso ringraziamento alle istituzioni politiche, ai fedeli sponsor, ai volontari, ai tifosi, ai giocatori e tutti i membri della nostra grande famiglia, che ogni anno, in un modo o nell’altro, contribuiscono a mantenere viva e sviluppare la nostra realtà calcistica, unica nel suo genere.

Ci sarebbe ancora molto da dire, ma sarà il campo che dovrà dare le risposte, cercando di dare continuità alla crescita degli ultimi anni e cercando di continuare a regalare emozioni forti e far palpitare il cuore di tutti coloro che sostengono i colori gialloneri. In bocca al lupo per la stagione, vi aspettiamo sul campo!

Agriturismo Miravalle, Albergo Croce Bianca, AXA Assicurazioni, Balzarolo SA, Banca Cantonale Grigioni, Banca Popolare di Sondrio (Suisse), Bar Rampa, Battaglia Logistik AG, Bondolfi Metalmeccanica Sagl, Branchi Macelleria, Branchi Materiali Edili, Casa Vinicola Pietro Misani, Cortesi Alberto SA, Cortesi Costa & Associati SA, Denner, DPStudio SA, Drogheria Farmacia Bernina, Ecomunicare.ch, Elektro Plozza SA, Eraldo Crameri, Eredi Triacca Pietro, Falegnameria Branchi, Ferrari Ennio, Fiduciaria Godenzi, Franco Lardi Metalcostruzioni, Garage Bottoni, Garage Crameri, Garage Heis, Garage Rossi, Helvetia Assicurazioni, Hotel Albrici, Hotel Posta Sagl, Koller Elektro SA, Kuoni Transport AG, La Piruetta-Moritz Gelati, M.+K. Reisen, Macelleria Scalino, Macelleria Zanetti, Marchesi Tetto e Acqua, Mota di Miralago SA, Orologeria Marchesi SA, Paganini Frutta SA, Plozza SA, Priuli Spedizioni, Raselli Erboristeria, Raselli Sport Hotel, Ristorante Motrice, Rossi & Passini, Schlub AG, Semadeni Impiantistica SA, Swiss Helicopter SA, Tipografia Menghini, Tosio Arredamenti, Vecellio Legno, Viva la Pasta, Vodese Assicurazioni, Walo AG, Zarucchi Silvio & Co.