Si è tenuto sabato il percorso a sci e a piedi di 8848 metri sul Piz Lagalb (GR), località sciistica sul Passo del Bernina. Alla sfida, organizzata dal Club 8848, così denominato in riferimento all’altezza del monte Everest, hanno partecipato 40 persone fra cui l’ex sciatore Carlo Janka, si legge in una nota odierna degli organizzatori.
Per diventare membro del club bisognava percorrere, in una giornata, 8848 metri di dislivello, che consistono in undici discese sugli sci o snowboard dal Piz Lagalb, e quattro salite a piedi dalla stazione di montagna lungo il sentiero fino al pizzo.
Janka ha accompagnato il comico grigionese Claudio Zuccolini, dandogli consigli, si legge nella nota. I due hanno effettuato dapprima una salita alla mattina, poi una seconda prima e una terza dopo pranzo e infine un’ultima a fine giornata. “In sfide come questa è importante non sprecare le energie fin dall’inizio e distribuirle bene durante la giornata”, ha detto Janka, citato nella nota. I 40 partecipanti dopo aver terminato la sfida sono diventati di fatto soci del club.
In passato, l’associazione si chiamava “Club 8847, Piz Lagalb-Mount Everest”, e contava mille membri, fra cui l’allora scià di Persia, si legge in una nota degli organizzatori. Dopo aver cessato le attività negli anni ’80 per mancanza di promotori, nel 2018 è stato rilanciato come Club 8848, sullo sfondo delle misurazioni recenti dell’Everest, prosegue la nota.
Per l’occasione è stata inaugurata una nuova area dedicata ai bambini dove i fan hanno potuto farsi fare un autografo da Carlo Janka, precisa la nota.