Domenica 2 marzo 2025 – Giornata del Malato
Il CSVP invita al culto ecumenico
Da oltre 85 anni, in occasione della prima domenica di marzo, la Giornata del Malato conferisce un segnale a favore delle persone malate e disabili in Svizzera. Il CSVP partecipa alla ricorrenza con la celebrazione di un culto ecumenico. La cerimonia è prevista domenica 2 marzo 2025, alle ore 14.30, presso la Cappella dell’Ospedale San Sisto e sarà officiata dal Pastore Paolo Tognina e da Don Giuseppe Paganini, accompagnati dai canti del Coro della Sacra Famiglia di Campocologno.
Aiuto all’auto-aiuto
La Giornata del Malato rappresenta un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione riguardo alle problematiche legate alla salute e al benessere di chi vive una malattia. Il motto di quest’anno è “Aiuto all’auto-aiuto”, un invito significativo a promuovere l’autonomia e la responsabilità personale nel percorso di cura e recupero.
Questo motto sottolinea l’importanza di fornire non solo supporto esterno, ma anche strumenti e strategie che permettano ai malati di diventare protagonisti attivi della propria salute. In un contesto in cui le malattie croniche sono in aumento e il sistema sanitario è spesso sotto pressione, è fondamentale che i pazienti siano messi in condizione di gestire la propria condizione con consapevolezza e competenza. L’auto-aiuto implica un approccio proattivo che incoraggia i malati a informarsi, a partecipare a gruppi di sostegno e a condividere esperienze con altri che vivono situazioni simili.
Chi acquisisce conoscenze sulla salute e sulla malattia, in caso di emergenza o in situazioni difficili dal punto di vista della salute riesce ad agire in modo corretto, potendo così salvare delle vite o lenire affezioni fisiche e psichiche di persone malate, portatrici di handicap o anziane.
“Aiuto all’auto aiuto” non è pertanto solo un motto, ma un vero e proprio progetto di vita che incoraggia la resilienza e una migliore comprensione e controllo. In un mondo in cui la salute è un diritto fondamentale, investire nell’auto aiuto significa costruire una società più sana e consapevole, dove ogni individuo può affrontare le proprie sfide con dignità e determinazione.
Culto ecumenico con il Pastore Paolo Tognina, Don Giuseppe Paganini e la partecipazione del Coro della Sacra Famiglia di Campocologo
In sintonia con i principi che vuole trasmettere l’evento e per manifestare la prossimità ad ospiti e familiari che condividono situazioni caratterizzate dall’incertezza che una malattia può infondere, il CSVP ha sempre partecipato alla giornata del malato che, anche quest’anno, si svolge con una semplice ma significativa cerimonia.
Il ritrovo è previsto presso la Cappella dell’Ospedale San Sisto, dove alle ore 14.30 sarà celebrato il culto ecumenico. La parte ufficiale dell’evento prevede l’intervento della Presidente del Comitato del Consiglio di Fondazione del CSVP, lic. iur. LL.M Fabiola Monigatti, la quale trasmetterà un messaggio in sintonia con i propositi della Giornata del malato. Al termine della cerimonia tutti i partecipanti sono invitati ad un rinfresco.
Centro sanitario Valposchiavo