I Grigioni devono migliorare autorizzazioni dei fuori zona

0
123

Le norme procedurali e di competenza dei Grigioni per le domande di pianificazione al di fuori della zone edificabile non sono compatibili con il diritto federale. Lo stabilisce una sentenza pubblicata oggi dal Tribunale federale. Nel caso specifico, il Comune di Zizers (GR) ha respinto di propria iniziativa una domanda per la costruzione di un edificio destinato all’economia rurale nella zona agricola.

In una sentenza pubblicata oggi, il Tribunale federale ha accolto il ricorso contro la decisione. Il Tribunale amministrativo dei Grigioni aveva sostenuto il Comune di Zizers, ritenendo che, in base alla legislazione cantonale sulla pianificazione territoriale, i comuni debbano inoltrare all’autorità cantonale le domande di costruzione al di fuori della zona edificabile solo se ritengono che siano soddisfatti i requisiti pertinenti.

Secondo la corte di Losanna, questo punto di vista non è compatibile con la Legge federale sulla pianificazione del territorio. Essa stabilisce che la conformità alla zona di destinazione e l’autorizzazione eccezionale per un edificio al di fuori della zona edificabile devono essere valutate da un’autorità cantonale e non da una comunale. Questo vale sia in caso di approvazione che di rifiuto.

Coordinamento obbligatorio

La giurisprudenza grigionese prevede che un Comune possa chiedere a un’autorità cantonale una valutazione preliminare delle domande dei fuori zona. È ciò che è successo nel caso concreto di Zizers. Tuttavia, il Cantone non è giunto alla stessa conclusione su tutti i punti. Malgrado ciò il Comune ha deciso di testa propria.

Non avendo coordinato la propria decisione con l’ufficio cantonale, il Comune ha violato così il requisito di coordinamento, che prevede che le decisioni debbano essere predisposte in termini di contenuto se vi sono responsabilità parallele.

Il caso viene ora inoltrato nuovamente al Comune di Zizers, che deve riprendere il procedimento, coinvolgere l’autorità cantonale e garantire una decisione conforme alle norme federali. (sentenza 1C_170/2024 del 5.3.2025)