16 maggio

0
4823

#permattinieri 🇷🇺 🇺🇦 I negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina a Istanbul inizieranno oggi. Lo scrive l’agenzia di stampa ufficiale russa Tass, citando una fonte vicina all’organizzazione dei colloqui. Negoziatori russi e ucraini si dovrebbero incontrare per la prima volta a Istanbul dopo tre anni. Le modalità dei colloqui non sono ancora chiare. Il presidente ucraino Zelensky ha inviato il suo ministro della Difesa ai colloqui di pace a Istanbul con la Russia, ma ha aggiunto che la Russia “non fa sul serio” riguardo ai “veri colloqui”. Parlando ad Ankara, Zelensky ha affermato di inviare il suo ministro per “rispetto” del presidente turco Erdogan e del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Ieri erano previsti colloqui tra ucraini e russi a Istanbul: Zelensky aveva sfidato Putin a partecipare di persona. Ma quando Putin non si è presentato, Zelensky lo ha accusato di aver inviato “sostituti”. Il ministero degli Esteri russo ha reagito, definendo Zelensky un “pagliaccio e un perdente”. E Donald Trump ha affermato che “non succederà nulla” sui colloqui di pace in Ucraina finché lui e il presidente russo Putin non si incontreranno di persona. Concetto ribadito dal segretario di stato Rubio che ha affermato che Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin avrebbero dovuto incontrarsi. “La mia opinione è che non si arriverà a una svolta finché il presidente Trump e il presidente Putin non interagiranno direttamente su questo argomento”, ha detto.

🇮🇱 🇵🇸 Almeno 114 palestinesi sono stati uccisi nei raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza, secondo fonti sanitarie e soccorritori. Cinquantasei persone, tra cui donne e bambini, sono rimaste uccise durante i bombardamenti notturni di case e tende che ospitavano famiglie sfollate nella città meridionale di Khan Younis, ha riferito l’ospedale locale Nasser. L’esercito israeliano ha solo dichiarato di aver colpito combattenti di Hamas e della Jihad islamica palestinese nella Striscia di Gaza meridionale. L’agenzia di Protezione Civile, gestita da Hamas, ha anche segnalato attacchi mortali nella città settentrionale di Jabalia, tra cui un attacco a una clinica e a una sala di preghiera nel campo profughi di Jabalia, che ha causato la morte di 13 persone. Le forze israeliane hanno intensificato i bombardamenti su quelli che, a loro dire, sono combattenti e infrastrutture di Hamas, in vista di una pianificata espansione dell’offensiva terrestre a Gaza. I raid aerei si sono verificati mentre Israele continua a imporre il blocco degli aiuti umanitari a Gaza, che dura da 10 settimane.  Il governo israeliano ha però ribadito che a Gaza “non c’è carenza” di cibo e che “la vera crisi sono i saccheggi e la vendita di aiuti da parte di Hamas”.

🇨🇭 Il consiglio federale ha presentato gli indirizzi generali del progetto AVS2030, una riforma che vuole stabilizzare e modernizzare l’Assicurazione vecchiaia e superstiti. Tra gli obiettivi: rendere meno attrattivo il pensionamento anticipato.  Il governo ha detto di ritenere fondamentale sviluppare un progetto che tenga conto dell’evoluzione della società a breve, medio e lungo termine. A causa dell’invecchiamento della popolazione e del progressivo pensionamento della generazione del baby boom, le uscite dell’AVS aumenteranno notevolmente nel prossimo decennio. Attualmente, quasi 2,5 milioni di persone percepiscono una rendita AVS. Si stima che nel 2030 saranno 2,8 milioni e nel 2035 3 milioni. Allo stesso tempo, la crescita della popolazione attiva rimane modesta. Il rapporto tra attivi e pensionati continuerà a ridursi. Il governo intende promuovere il proseguimento dell’attività lavorativa oltre l’età di riferimento. Tra le opzioni allo studio ci sono la possibilità di abolire l’età massima AVS di 70 anni, ma anche di rendere meno attraente il pensionamento anticipato.  Queste misure, secondo il Governo, permetterebbero di soddisfare il fabbisogno di manodopera dell’economia e di favorire l’occupazione. Infin il governo conferma la rinuncia inoltre a introdurre nuove fonti di finanziamento, come una tassa sulle transazioni finanziarie o un’imposta sulle successioni o sugli utili da sostanza immobiliare, e intende concentrarsi sulle fonti di finanziamento esistenti.

🇨🇭 L’azienda Job Contact di Lugano ha comunicato negli scorsi giorni al proprio personale la “prevedibile disdetta dei contratti di lavoro per tutti i dipendenti, per un totale di 122 persone”. La procedura di licenziamento collettivo e la consultazione dureranno fino a fine mese. Job Contact “sta valutando la cessazione della propria attività, in considerazione dell’assenza di una successione imprenditoriale e a seguito di un’attenta analisi delle condizioni di mercato”, scrive l’azienda nella comunicazione ai lavoratori. La notifica delle disdette è prevista nel mese di giugno. La società dal 1995 si occupa della messa a disposizione temporanea di personale e di consulenza in materia di reclutamento, selezione e piazzamento di personale.

🎶 Israele si è qualificato per la finale dell’Eurovision Song Contest di sabato a Basilea , poche ore dopo che pochi manifestanti hanno tentato di interrompere la prova generale della canzone israeliana. Yuval Raphael, 24 anni, si stava esibendo in “New Day Will Rise” durante un’anteprima giovedì pomeriggio, quando sei persone con fischietti e bandiere palestinesi “sovradimensionate” le hanno impedito di esibirsi. Secondo il regolamento, sono ammesse tutte le bandiere, ma ci sono dei limiti per quanto riguarda le dimensioni.  L’emittente televisiva svizzera SRG SSR, che organizza l’evento, ha dichiarato che le persone sono state  rapidamente espulse dall’arena St Jakobshalle. La partecipazione di Israele all’Eurovision è fonte di polemiche, poiché l’esercito israeliano intensifica i bombardamenti su Gaza e impone blocchi a tutto il cibo e ad altri rifornimenti umanitari.

⚽️ Calcio. Campionato svizzero. Servette-Lugano 4-1, Young Boys-Lucerna 2-1. Il Barcellona ha vinto il derby contro l’Español e si è assicurato la vittoria nella Liga per la 28esima volta.

🏒 Hockey su ghiaccio. Mondiali in Svezia. Svizzera-Germania 5-1.

🚴🏻‍♂️ Ciclismo. Giro d’Italia. L’australiano Groves ha vinto la tappa di Napoli in volata. La maglia rosa è sempre sulle spalle di Pedersen. La tappa è stata neutralizzata in seguito a una caduta che coinvolto decine di corridori.