Sarà il Tribunale amministrativo a dover decidere in merito alla liceità della votazione in programma domenica 21 maggio 2017 nei Comuni di Brusio e Poschiavo, avente quale oggetto il conferimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti alla Regione Bernina (RB).
Stando infatti ad un servizio andato in onda mercoledì 10 maggio su Grigioni Sera, a cura di Antonia Marsetti, la ditta di Poschiavo che non si è aggiudicata il servizio ha interposto ricorso al Tribunale Amministrativo, chiedendo la sospensione del voto e/o l’annullamento dello stesso, così come un pronunciamento da parte della stessa Corte nel merito della vicenda.
Stando al ricorrente, la delibera fatta nel 2014 della vecchia Regione Valposchiavo (RVP), confermata in ultima istanza anche dal Tribunale Federale, sarebbe nel frattempo decaduta, in quanto la nuova Regione Bernina (RB) non è subentrata direttamente nei diritti alla RVP, invalidando di fatto la decisione presa dall’ex Corporazione regionale di conferire l’appalto ad una ditta del Comune di Brusio, risultante la più vantaggiosa.
Altro punto posto in evidenza e contestato dal ricorrente è la mancata disgiunzione dei temi in votazione, vale a dire il conferimento della gestione dei rifiuti alla RB e l’assegnazione dell’appalto, i quali, sempre secondo il ricorrente, andrebbero posti in votazione separatamente, in modo da non obbligare il cittadino a respingere la votazione qualora fosse d’accordo su un tema ma non sull’altro.
Ultimo oggetto sottoposto al verdetto dei Giudici riguarda un eventuale vizio formale intercorso in fase d’approvazione della delibera che, per quanto riguarda il Comune di Poschiavo, avrebbe dovuto essere di competenza del Consiglio e non della Giunta comunale.
Dopo mesi di discussioni e decisioni prese sul filo di lana, non è ora neppure dato a sapere se si potrà finalmente votare il prossimo 21 maggio sul conferimento della gestione dei rifiuti alla RB. Il Tribunale amministrativo si esprimerà al riguardo nei prossimi giorni. Una situazione tutta in divenire e che potrebbe protrarsi ancora a lungo in quanto, a seconda della decisione dei Giudici di Coira, la controversia potrebbe avere ancora degli strascichi fino a Losanna.
Piero Pola
Due mosconi che in un batter d’occhio pongono migliaia di uova (leggi debiti e spese inutili) in un colpo solo; ossia l’insalata nel marciume dei “rifiuti” marca “Valposchiavo” ?
Un moscone sul trapasso dalla RVP alla Regione Bernina; l’altro nella delibera “scaduta” dell’appalto, fatta anni fa, nel2014 ? Pare che le storie dal Comune di Poschiavo si ripetono! Vedi la votazione sul Campo Sportivo di anni fa ! Responsabili irresponsabili ? NO grazie ! Comunque per me valgono solo patti chiari per un’amicizia lunga!