La mennulara – Simonetta Agnello Hornby

0
186

Romanzo d’esordio di Simonetta Agnello Hornby.
Ambientato in Sicilia negli anni sessanta, rispecchia la vita chiusa degli abitanti di una piccola cittadina, Roccacolomba, nel catanese.
La mennulara (raccoglitrice di mandorle) è una donna intelligente ed astuta nonostante il suo fare rude da contadina. Riesce però ad entrare nella nobile famiglia Alfalippe come criata (serva) e ne diventerà, alla morte del capo famiglia, la curatrice e amministratrice dei loro beni e possedimenti.
Storia di mafia, d’onore, intrighi, gelosie, avidità e, per fortuna, anche d’amore.

Un racconto che si muove a spirale intorno alla figura di Maria Rosalia Inzerillo, conosciuta come “la Mennulara”. Ora è morta e tutto il paese di Roccacolomba si chiede chi è stata davvero. Tutti ne parlano, tutti hanno in qualche modo avuto a che fare con lei, tutti sanno e non sanno, c’è chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine se non con venerazione. Ne parlano soprattutto gli Alfallipe, del cui patrimonio la Mennulara è stata sempre oculata amministratrice. Le voci che rimbalzano dal passìo serale alle portinerie ingigantiscono e intorbidano le trame di quella donna che rabbia, passione, intelligenza hanno portato così in alto da tenere in pugno una famiglia di proprietari terrieri, un boss mafioso, un intero paese.


di Renata / pagina fb