Festa alla Capanna Anzana con il brivido dell’elicottero

0
1538

Domenica, 16 luglio 2017 (in caso di maltempo domenica 23) si celebra la 12^ Festa alla Capanna Anzana, struttura situata a 2’056 metri di quota nel Comune di Brusio (Cavaione).

La novità principale di quest’anno, oltre all’imminente allacciamento a una turbina per l’elettricità a Pescia Alta, sarà la presenza di Swiss Helicopter. Grazie alla guida del 29enne Fabrizio Balsarini, infatti, sarà possibile volare da Pescia Bassa al Colle d’Anzana, dove ci sarà la Santa Messa, e ritorno.

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Costruita in un vecchio valico usato dai contrabbandieri sul finire degli anni ’80 in quella che era considerata l’unica valle senza possibilità di ristoro, la Capanna è ora gestita su base volontaria. Franco Balsarini, il custode, infatti, tiene a sottolineare come gli incassi della festa siano interamente utilizzati per il mantenimento della struttura (materiali e corrente, invece, sono a carico del Comune).

Franco Balsarini e il figlio Fabrizio

Pensata prevalentemente per i valposchiavini (due tra i principali promotori furono Rino Zala e Dario Monigatti), con gli anni la festa si è aperta anche ai visitatori engadinesi e italiani, arrivando ad ospitare fino a 240 persone.

Aperta dodici mesi su dodici e usata spesso da pescatori e cacciatori per le loro attività, nel 2015 e nel 2016 la Capanna Anzana ha ospitato in media, grazie anche alla possibilità di prenotare su Booking.com e sul sito Valposchiavo Turismo, 100 pernottamenti all’anno.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione