Esami finali alla Scuola cantonale per tanti valposchiavini

0
460

Dopo gli esami scritti, tenutisi alla Scuola cantonale grigione dal 24 maggio al 1° giugno 2017, hanno avuto luogo anche gli esami orali di maturità e di diploma da martedì 27 a venerdì 30 giugno 2017.

La consegna dei diplomi della Scuola media specializzata e della Scuola media commerciale si è svolta durante la cerimonia di venerdì 30 giugno 2017. In veste di ospite d’onore il Consigliere nazionale Martin Candinas ha sottolineato l’importanza dei diplomi di formazione con indirizzo pratico conseguiti dalle studentesse e dagli studenti.

Le diplomate e i diplomati della Scuola media commerciale hanno ricevuto una busta contenente due diplomi: l’attestato federale di capacità AFC e la maturità professionale commerciale. Ai candidati della Scuola media specializzata sono stati consegnati i diplomi di formazione SMS come pure i diplomi di maturità specializzata nei rami „pedagogia“ e „sanità“. Anche quest’anno i migliori diplomi sono stati segnalati e premiati dai rispettivi Prorettori delle due sezioni. Grazie ai titoli acquisiti, le studentesse e gli studenti sono ora pronti per entrare nel mondo del lavoro rispettivamente per affrontare uno studio presso una scuola universitaria professionale o presso un’alta scuola pedagogica.

Sabato 1° luglio 2017 ha avuto luogo la cerimonia di chiusura del liceo. In questa occasione sono stati segnalati i risultati migliori degli esami finali così come i migliori lavori di maturità. Per i tre migliori attestati di maturità, come pure per i tre migliori attestati di maturità bilingue, la Banca cantonale grigione ha sponsorizzato dei generosi premi per i quali la Scuola cantonale grigione ringrazia sentitamente. Il discorso ufficiale della cerimonia di maturità 2017 è stato tenuto quest’anno da una persona di spicco del panorama accademico svizzero, europeo e globale, il professor dottor Michael Hengartner, Rettore dell’Università di Zurigo e Presidente di swissuniversities.

Entrambe le cerimonie hanno riscosso un notevole interesse, soprattutto da parte dei genitori. Le studentesse e gli studenti della Scuola cantonale, accompagnati dai loro docenti, hanno impreziosito i festeggiamenti con una piacevole cornice musicale. In chiusura l’Associazione degli ex-studenti della Scuola cantonale grigione ha offerto il tradizionale aperitivo, un simpatico momento di incontro che consente sempre uno scambio di opinioni intergenerazionale, nonché uno spontaneo e personale commiato dalle ormai ex-studentesse e dagli ex-studenti.

Clicca qui per vedere le candidate e i candidati che hanno superato con successo gli esami.