Musica sperimentale: passeggiata sonora e non concerto

0
532

Il duo Flora Könemann e Margarethe Maierhofer-Lischka (VOICES-OF-NO(I)SENSE) è ospite di Cornelia Müller, a Poschiavo, come artiste in residenza. Nelle tre settimane di soggiorno si sono lasciate ispirare dalla natura e dal mondo delle piante della Valposchiavo.

Da sinistra: Margarethe Maierhofer-Lischka e Flora Könemann

Il duo, che lavora insieme da 4 anni, si occupa della creazione di un tipo di musica sperimentale (con contrabasso, violoncello, oggetti amplificati, elettronica e fruscii) e improvvisata: “Un processo aperto – ha dichiarato Margarethe Maierhofer-Lischka a Il Bernina – che comprende l’elaborazione di suoni che interagiscono con il contesto in cui si suona”.

La prima performance musicale avrà luogo mercoledì 26 luglio alle ore 18.00, a partire dalla Piazza davanti alla chiesa San Vittore. Da qui partirà una “Passeggiata sonora” che avrà l’intento di “risvegliare e indagare i nostri sensi auditivi contemporaneamente con esercizi semplici”.

A seguire, sabato 29 luglio alle 17.00, avrà luogo un concerto, “o forse un non concerto” come sottolinea Margarethe Maierhofer-Lischka, in Casa Hasler, sempre a Poschiavo.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione