Gita dei ginnasti del gruppo gioventù anziana a Sassiglion

0
578

I gruppi di ginnastica anziani, che comprende la sezione femminile e la sezione maschile, accreditati alla gestione della monitrice Viviana, si sono dati convegno quest’anno (giovedì 10 agosto 2017) sul monte di Sassiglion, ospiti della famiglia Nicola e Anetta Rossi.

Già da lontano si poteva sentire il profumo dell’ottimo pranzo in fase di allestimento. Ma gli atleti prima di sedersi a tavola hanno voluto sgranchire gli arti e preparare l’appetito, recandosi da Sassiglion fino all’Alpe “Canal”, con una camminata andata e ritorno di circa un’ora e mezza. Da qui lo sguardo spaziava sulla Val Trevisina, sul lago d Le Prese, le Alpi bergamasche, la catena montuosa a occidente, le vette innevate del Bernina e sul fondovalle della nostra bella Valle di Poschiavo. Quali personaggi di spicco erano presenti don Ugo e don Cleto.

Di ritorno dall’alpe “Canal” abbiamo trovato un ricco aperitivo e quindi una magnifica tavola imbandita. Con un grazie particolare a colui, che sta sopra di noi, dapprima per le ottime costine e contorno quale delizia del palato, ma anche con la supplica di mantener lontana la pioggia, almeno fino al primo pomeriggio. Dobbiamo menzionare che il mattino prevedeva una giornata radiosa, ma purtroppo verso mezzogiorno degli scuri nuvoloni avanzavano da sud. L’invocazione di clemenza sembra però sia stata esaudita, poiché le prime gocce caddero a pranzo terminato. Il caffè e il digestivo è stato gentilmente servito nel salotto di Nicola. Quasi per beffa il sole ricomparve di nuovo, invitandoci nuovamente a uscire all’aperto.

Fra qualche mese l’estate sarà trascorsa e quanto vissuto durante la bella stagione, lascerà il posto alla vita di tutti i giorni. Vorremmo qui rivolgere un invito a tutti gli “Over 60” che vogliono mantenersi in forma, mettendo sotto un certo sforzo una volta la settimana la propria muscolatura. Dunque un benvenuto a tutti quelli che si distanziano dal fatidico divano. Per un saggio si può partecipare a una lezione, prenotandosi presso la monitrice Viviana, telefono 081 / 844 13 83 o E-Mail: al.godenzi@bluewin.ch, oppure presso il coordinatore Antonio Giuliani: Tel 081 / 844 11 27 o E-Mail giuliani-crameri@bluewin.ch.

Ringraziamo di cuore Nicola e Anetta Rossi per la generosa ospitalità sul monte a quasi 2000 m.s.l.m, sotto la magnifica cornice del Sassalbo. Le costine erano una delizia. Un Grazie anche al coordinatore Antonio Giuliani per l’organizzazione e anche a colui, che ha ritardato la pioggia. Un ringraziamento particolare va a Viviana per l’iniziativa e per saper mantenere sempre in forma il corpo e lo spirito dei suoi atleti, donne e uomini, che pur assumendo anni sulla groppa, restano attivi e dinamici anche durante la terza gioventù.


Mario Costa per i gruppi della ginnastica anziani