Engadiner Sommerlauf: “Il prossimo anno lo faccio ancora!”

0
772

Domenica 20 agosto 2017 tre utenti del nucleo abitativo L’INCONTRO Poschiavo Debora Garcia, Anita Luminati, Monica Bedonietti, accompagnate da Sara della Cristina e Lorena Marchesi, hanno partecipato all’Engadiner Sommerlauf, aderendo alla categoria “Walking-Muragl Lauf” di 11 km che si estendevano da Pontresina a Samedan. Le nostre tre atlete hanno voluto riassumere l’esperienza e informare la popolazione valposchiavina a riguardo attraverso i media locali.

Domenica 20 agosto 2017 io Anita e io Debora ed io Monica con Sara, siamo partiti da Poschiavo con la macchina alle 7.30 per partecipare alla SommerLauf.

Io Anita ero tanto agitata, un po’ ho dormito, mi sono alzata una volta e poi sono tornata a letto; alla mattina ero stanca ma contenta di partecipare.

Io Debora ho dormito bene, contenta di partecipare e ho fatto una buona colazione.

Io Monica ero un po’ agitata ma mi sono detta ce la faro’!

Vestite sportive con la maglietta verde dell’Incontro e scarpe comode siamo arrivate a Pontresina.

Abbiamo parcheggiato la macchina alla stazione e camminato un bel momento per arrivare alla partenza.

Quando siamo arrivate c’erano tantissime persone vestite di tantissimi colori: di blu, di rosso, di bianco, di grigio di azzurro, verde come noi e ce ne erano anche gialli e viola! Un bellissimo arcobaleno di persone.

Una signora ci ha poi consegnato i pettorali, io Anita avevo 5050 e io Debora non mi ricordo bene ma era circa 5513, forse, io Monica non ricordo.

Abbiamo incontrato anche Josy ed Elena che ci hanno fatto l’imbocca al lupo.

Eravamo emozionate e tantissimo agitate ma niente mal di pancia o asma….

Al microfono hanno contato i secondi prima della partenza in svizzero tedesco…e poi hanno sparato… e siamo partite anche noi con Sara e Lorena tutte con i nostri bastoni.

C’era molta gente che batteva le mani e diceva “OP OP OP”; io Debora ero contenta di sentire il tifo, io Anita ero un po’ agitata ma contenta di sentire le persone, io Monica stavo bene mentre gli spettatori ci incitavano. Il tifo che a me Anita è piaciuto di più era quello di una signora e di tanti bambini che gridavano “COLA COCA COLA” “DRINKA COLA OP OP”.

Mentre camminavamo ci dicevamo di non mollare ci siamo anche bagnate sotto un gonfiabile bucato prima di arrivare a Samaden; io Anita non ci vedevo dagli occhiali perché mi si erano bagnati e Sara me li ha asciugati; io Debora con Monica stavamo meglio un po’ bagnate perché era caldo.

Quelli della maratona lunga che correvano ci hanno sorpassato e ci dicevamo a vicenda “OP OP OP” ed era bellissimo ed emozionante.

Siamo passati sotto un ponte prima dell’arrivo e le persone che ci guardavano gridavano i nostri nomi che leggevano sul pettorale; è stato bellissimo sentire “Anita OP OP”, “Debora OP OP” ,“Monica OP OP” ci faceva sentire un po’ importanti.

A metà percorso però purtroppo una signora è caduta e piangeva; io Anita mi sono spaventata molto, io Debora ho visto che il signore in bici che chiudeva la fila l’ha soccorsa, è dispiaciuto anche a me Monica di quella signora in terra.

Quando siamo arrivati nell’arena di Promulins la gente urlava felice e anche noi eravamo contente io Debora quando ho incontrato un’operatrice mi sono messa a piangere perché ero arrivata… il prossimo anno lo faccio ancora!

La cosa che è piaciuta di più a me Debora è stato incontrare tanta gente e la sera a casa potere dire “ce l’ho fatta!”. A me Anita è piaciuto tantissimo camminare perché fa bene alla salute…poi mi è piaciuto bere la cola, perché è la mia preferita!

A me Monica è piaciuto moltissimo il paesaggio, ho fatto molta fatica e pensavo di non farcela però sono arrivata abbastanza bene, mi sono impegnata e ho fatto un grande sforzo; mi sento felice di esserci riuscita , io ci penserò su se rifarla.

Se potete partecipate perché è una cosa bella, la camminata, il tifo, la tantissima gente, i pezzi di banana e succhi offerti dal tifo, è divertente e si vedono dei posti bellissimi!!! Provateci se ve la sentite perché è un’esperienza che ti può lasciare il mal di gambe ma tanta soddisfazione e di sicuro ti farai una splendida dormita la sera!


Debora, Monica e Anita