La Frazione PLD in riunione a Zuoz

0
9

Di nuovo respinta la forzatura del sistema proporzionale!
Venerdì scorso, 12 ottobre 2012, il Gruppo liberale del Gran Consiglio si è riunito a Zuoz presso il Lyceum Alpinum alla presenza del consigliere di stato Christian Rathgeb e, per l’ultima volta, sotto la direzione del suo Presidente Reto Nick, Igis, onde preparare la sessione parlamentare di ottobre.

Inoltre è stato designato Rudolf Kunz, Coira, a nuovo presidente della Frazione quale successore del dimissionario Reto Nick. (vedi comunicato separato). Accanto a questa nomina, la Frazione, fra altro, si è occupata dell’iniziativa popolare “per elezioni eque” (iniziativa sul proporzionale). Le opinioni erano acquisite nel senso che la Frazione oggi come ieri è contraria alla modifica del sistema elettorale. Essa respinge l’iniziativa come anche il controprogetto indiretto del Governo. Sarebbe la settima volta che l’elettorato grigionese, l’anno prossimo, viene chiamato alle urne dopo che già sei volte ha detto no a questa forzatura.

E’ sorta poi, fra altro, la critica secondo cui nuovamente sono le stesse cerchie a voler introdurre la proporzionale che l’hanno combattuta veementemente durante gli anni, fatto che suscita più interrogativi che risposte e denota opportunismo politico. Il PLD non condivide il giudizio del Governo cantonale, secondo cui i tempi sarebbero maturi per la modifica del sistema elettorale. Al contrario esso reputa che l’iniziativa abbia a venir respinta e che le nomine 2014 vengano tenute secondo il sistema maggioritario per motivi temporali organizzativi e tecnici.

Neppure con il controprogetto indiretto governativo il PLD è d’accordo, dato che lo stesso vuole introdurre il sistema proporzionale per le elezioni 2018. Il Gran Consiglio tratterà il messaggio del Consiglio di Stato durante la sessione di ottobre. Si vedrà quindi come il procedere ulteriore parlamentare si svolgerà.

Le altre materie trattate con la relativa entrata in materia hanno avuto l’approvazione del gruppo parlamentare.

Sono poi stati trattati diversi interventi parlamentari pendenti e nuovi.

 

Silvio Zuccolini
Capo servizio stampa PLD dei Grigioni